La X Edizione EcommerceDay avrà luogo il 21 e 22 Ottobre 2020 dalle 9.00 alle 19.00.
L’evento è accessibile solo agli iscritti.
L’agenda che segue è da considerarsi provvisoria ed in fase di continuo aggiornamento.

Mercoledì 21 ottobre
Plenaria
09.00 – 10.00
Accredito e Networking – Welcome Coffee
10.00 – 10.30
Saluti istituzionali – Keynote – Avvio lavori
10:30 – 11.10
Tomaso Trussardi - Chairman in Trussardi
Un nuovo mindset per ricostruire un nuovo e affascinante futuro

L’impatto del digital mindset nella Fashion industry

Il ruolo dei contenuti e i nuovi canali di fruizione nella Moda oggi

Nuovi consumatori e nuovi bisogni per individui, come restare fedeli ai valori del Brand

110 anni di affascinante storia e grande capacità di innovare, il segreto della Maison Trussardi

Il mondo che verrà, quale direzione prendere per il futuro

11.10 – 11.50
Mirko Dawy Marcovaldi - Director of IS&T Retail and Digital Americas in Louis Vuitton
Il Futuro del retail e il ruolo strategico del digitale

L’evoluzione del retail e il suo futuro dettato dalle nuove dinamiche di mercato

Cambiamenti globali: nuovi valori e nuovi contesti geopolitici, come si organizzano i brand di Lusso?

Come essere rilevanti sul mercato del Lusso anche dopo 166 anni?

Il ruolo strategico della tecnologia e del digitale nel retail

11.50 – 12.10
Business break
12.10 – 12.40
Richard Simonin - Vice Chairman di Al Tayer Retail
Strategie di Brands Fashion, Luxury e High-Street

La rivoluzione globale dei grandi Brands

Come cambia la domanda di beni di lusso

L’arte del Piano B e quello dell’esecuzione

Insegnamenti e strategie per orientarsi in terra incognita

12.40 – 13.00
Donato di Nella – Head of Corporate Sales – Vodafone
Omnichannel, Innovazione, Trasformazione Digitale
13.00 – 14.15
Business Lunch
14.15 – 14.45
Giorgio Ravasio - Country Manager di Vivienne Westwood
L’industria della moda nei contesti internazionali
Quali sfide per brand, consumatori e pianeta?

La conquista del mercato italiano da parte dei brand internazionali

Quali plus e quali strategie applicare sul mercato italiano

Cosa apprezzano i consumatori italiani ed europei

Le strategie nei negozi fisici nei vari posti nel mondo

Quali nuovi processi e nuovi modelli di business

Il futuro del luxury shopping

14.45 – 15.15
Pierpaolo Antonioli - Chief Executive Officer & Board Chairman in Punch Torino
I trend del futuro

Innovare mantenendo al centro le persone e il pianeta.

15.30 – 15.50
Business break
15.50 – 16.30
Marco Gay - Presidente di Confindustria Piemonte e AD di Digital Magics
Recovery fund e Next generation
Strategie per rilanciare l’economia

Piani di ripresa e le priorità per istituzioni e aziende

Cogliere le opportunità per definire una strategia di rilancio che favorisca l’innovazione, la digitalizzazione, la produttività e restare competitivi sui mercati internazionali

Recovery fund – quali progetti saranno finanziati?

Innovazione digitale, Europa e la transizione al 4.0 delle imprese italiane

16.30 – 17.10
Start-up Moment - Sessione dedicata alle Startup

Intervengono:

Simone Boscia – Reji pay

Giò Giacobbe  ACBC

Chiara Crisà, Federica Sirangelo, Luca De Ioris, Margherita Giacomini & Greta Cappello  Best Torino 

Marco Franciosa led works

17.10 – 17.30
Teo Musso
La storia di Baladin
17.30 – 17.40
Comitato scientifico - EcommerceDay in 10 minuti

Intervengono:

Mirko Dawy Marcovaldi

Samuele Camatari

Richard Simonin

Rauno De Pasquale

Giancarlo Bonzo

17.40 – 19.00
Cocktail @ Networking
WORKSHOP
11.00 – 11.40
Nicoletta Greco - Strategic Development, BI, Merchandising Director - Miroglio Fashion
Merchandising in un contesto in rapida evoluzione

L’evoluzione del contesto ha accelerato e reso imprescindibili alcuni cambiamenti nelle modalità di gestione dell’offerta di prodotto e dei prezzi

Velocità, personalizzazione, lettura del contesto di mercato diventano sempre più determinanti e portano con sé una evoluzione degli strumenti e delle competenze

11.40 – 12.20
Alberto Abate - Neuromarketing Specialist - Planet Soluzioni Omnichannel
Neuromarketing & Ecommerce

Applicazioni del neuromarketing su piattaforme Ecommerce

Il tuo potenziale cliente riesce a capire e a immaginarsi cosa riceverà?

Riesce a proiettarsi su come cambierà il suo quotidiano quando godrà del tuo prodotto/servizio?

La sua shopping experience sarà indimenticabile?

12.20 – 13.00
Enrico Del Bolgia – HR Director Consumer Product Division – L’Oréal
Le nuove tendenze HR

Come cambiano le modalità di lavoro in un contesto incerto

L’importanza della cultura aziendale nella gestione della crisi

Come trasmettere i valori aziendali quando lavoriamo da location diverse

Come ripartire ed essere sempre più attrattivi sul mercato del lavoro

13.00 – 13.30
Stefano Medici – Direttore Trade Marketing & Business Development - Gruppo Lunelli
Cambiamenti e scenari nel settore beverage

Com’è cambiato il cliente sui vari segmenti di mercato legati ai prodotti del vostro Gruppo

Il ruolo e la sfida dell’omnichannel

GDO, ecommerce, market place e negozi di prossimità; quale canale di distribuzione per quali tipologie di prodotti?

Tecniche di marketing volte alla distribuzione del settore beverage

Come cambia la comunicazione e quali canali per le diverse line di prodotti

Quale futuro per il settore beverage?

Quali scenari di delivery e business emergenti?

13.30 – 14.00
Federica Valentini – SEO Copywriter – AEFFE GROUP (Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy)
Il Seo-copywriting per l' E-commerce

L'importanza delle schede prodotto

Descrizioni prodotto, emozionali e tecniche: quali caratteristiche devono avere?

Esempi di schede prodotto fashion luxury

Uno sguardo ai colossi Amazon e Ebay: come inseriscono i testi nelle schede prodotto?

Ricerca per parole-chiave: qualche tool utile

14.00 – 14.40
Rauno De Pasquale – CTO – Newesis
DevOps: rivoluzione o semplice evoluzione?

DevOps, NoOps, Liquid Software: da dove arrivano e cosa si intende con questi termini e come possono
impattare sulle nostre soluzioni e sul nostro modo di lavorare

14.40 – 15.10
Annachiara Favretto – Senior Director of Controlling for North and Central America – Lacoste
Brand - Prodotto - Vendite - Digital – Storytelling - Human Capital
Come armonizzare il tutto in modo strategico per restare competitivi e rilevanti sul mercato di riferimento

In una situazione di cambiamento strutturale, dovuta ad una crisi di livello globale, diventa indispensabile l’armonizzazione e l’integrazione di tutti i processi aziendali

Brand - Prodotto - Vendite - Digital – Storytelling e oggi più che mai la valorizzazione del “Human Capital” si dovranno allineare con strategie ed obbiettivi comuni ed innovativi per tornare ad essere vincenti in un mercato che non sarà più lo stesso

15.10 – 15.50
Roundtable
Sfide e opportunità: digital, ecommerce e supply chain

Intervengono:

Laura Cavioni – IT Operation Specialist – Vivienne Westwood

Pietro Rossato – Digital Manager – Pitta Rosso

Nicola Cavalleri – Digital & Ecommerce Manager – Boxeur des Rues

Dirk Pinamonti – Head of Ecommerce – Nexi

Modera: Samuele Camatari – CEO & Founder – Jusan Network

Topics:

Evoluzione dei canali di vendita

Integrazioni, processi, dati e logistica per il successo delle vendite

Il legame tra sostenibilità e i modelli di business, quale futuro

e-Commerce durante e post lock down, i trend di mercato

15.50 – 16.20
Shopware
Shopware 6, uno sguardo da vicino

Più flessibilità, meno complessità: questo è il mantra di Shopware 6, una piattaforma che si sta affermando come leader di mercato, come riconosciuto da Gartner che l'ha inserita nel suo Magic Quadrant per l'ecommerce 2020.

Vedremo quali caratteristiche di Shopware ci consentono di creare un'esperienza di acquisto perfettamente incentrata sull'utente, su qualunque canale immaginabile, consentendo alle persone di fare acquisti ovunque si trovino e con qualunque dispositivo.
16.20 – 16.50
Ruggero Furlanetto Senior Recruiter, Consultant, Head Hunter di Tor divisione specialistica di Lavoropiù
I robot che ci consigliano

Come li immaginiamo e come sono, una forma prima dell'implementazione

16.50 – 17.20
Roundtable
Case study - Elisabetta Franchi

Intervengono:

Greta Menon – Ecommerce Manager – Elisabetta Franchi

Guido Maiani – Worldwide Retail Director & Direttore Commerciale Italia – Elisabetta Franchi

Topics:

Come ottimizzare l’interazione tra Ecommerce, Marketing, Social e Retail

Il digital come leva di crescita e di sviluppo del Brand

Come fidelizzare i new client raggiunti nel periodo del Covid-19

Come ridisegnare la route to consumer e le strategie Omnichannel

Ecommerce e negozi fisici, chi vincerà la sfida del futuro?

Guarda il programma della 2° giornata

FALLO ADESSO

La X Edizione di EcommerceDay è stata accreditata e pubblicata sulla piattaforma SIGeF per i crediti formativi dei Giornalisti.