Pierpaolo Antonioli

CEO e Direttore Esecutivo di Global Diesel Sector General Motors.

Pierpaolo è responsabile del General Motors Powertrain Engineering Development Center situato a Torino presso Cittadella Politecnica dal settembre del 2009.

GM Powertrain Engineering Center impiega attualmente circa 600 ingegneri ed è responsabile per lo sviluppo di motori diesel, controlli elettronici diesel e tecnologie ibride diesel per applicazioni di autovetture per l’intera GM Corporation.

Parte delle sue responsabilità è il coordinamento delle attività di ingegneria ma anche di tutte le attività connesse all’ingegneria, come le funzioni di supporto (comunicazione, finanza, acquisti, qualità, legale, strutture, relazioni governative, IT, salute e sicurezza, ecc.).

Pierpaolo detiene la responsabilità globale all’interno di GM per lo sviluppo di motori diesel per l’intero portafoglio GM con impianti e centri di sviluppo principalmente in Europa occidentale, India, Tailandia, Brasile e Corea.

È autore e coautore di diversi brevetti che coprono i sistemi di iniezione Common Rail e Powertrain Diagnostic. Ha partecipato direttamente allo sviluppo del primo sistema Diesel Common Rail Injection in collaborazione con Magneti Marelli e con Bosch Stuttgart per perfezionare e portare in produzione il sistema.