Magento o Prestashop: quale bisogna scegliere?

Magento o Prestashop?

Malgrado i punti in comune superino di poco le differenze che sussistono tra entrambi, Magento e Prestashop sono due piattaforme che vanno incontro a esigenze dissimili. Una sarà più adatta a un certo tipo di ecommerce, e l’altra a un altro.

Magento o Prestashop: quale bisogna scegliere?

Partiamo subito con un dato di fatto: entrambi sono ottimi strumenti per permettere alle aziende di vendere i propri prodotti online. Di conseguenza, sceglierne una a scapito dell’altra dovrà tenere conto delle specifiche esigenze degli interessati.

Quali sono i punti di forza di Magento?

Magento può contare su una comunità di sviluppatori particolarmente forte e sviluppata. Ha un fatturato maggiore ed è attualmente la piattaforma ecommerce più utilizzata dalle imprese che decidono di aprire una vetrina virtuale. Magento è uno dei migliori CMS al mondo, flessibile e ricco di moduli ed estensioni. Solitamente si usa la piattaforma per ecommerce di medie e grandi dimensioni, proprio in virtù dei vantaggi che le sue numerose estensioni possono apportare.

Va da sé tuttavia che tutta questa grande profusione di funzioni rende Magento una delle piattaforme più complesse da utilizzare, specialmente per i novizi. L’ecommerce è inoltre totalmente compatibile con E-Bay. Niente di sorprendente, dal momento che è di proprietà dello stesso.

Inoltre, essendo una piattaforma complessa, Magento può funzionare solo su un server potente, e quindi costoso. Ma i costi di mantenimento del server sono ridicoli se si pensa ai benefici che store online di grandi dimensioni possono ottenere, una volta usufruito il servizio.

Quali sono i punti di forza di Prestashop?

PrestaShop è la piattaforma ideale per PMI e startup. Nata proprio come ecommerce, permette di ottenere tutte le funzionalità base di un sito dedicato alla vendita online nell’immediato. Anche Prestashop può contare su una comunità internazionale ampia e profilata. Oltre 800mila appassionati, tecnici ed esperti cooperano per fornire al cliente tutte le nozioni e l’aiuto di cui ha bisogno.

Il numero di prodotti offerto da Prestashop è limitato rispetto a Magento. Non se ne possono caricare troppi, pena la lentezza del servizio. Più semplice della piattaforma concorrente, Prestashop non esige un server troppo potente per funzionare.

In conclusione, scegliete la piattaforma sulla base delle vostre specifiche esigenze e direttive.  Tenuto conto che entrambe sono ottimi strumenti per l’ecommerce, la selezione di uno a scapito dell’altro sarà dettata unicamente dalla grandezza dell’azienda coinvolta nel progetto, nonché del numero di prodotti che si troverà a dover vendere.