La storia di EcommerceDay

EcommerceDay nasce dall’intuizione precisa di Samuele Camatari, CEO e founder dell’agenzia web di Torino Jusan Network, di sviluppare e promuovere la diffusione della cultura del commercio elettronico in Italia.

EcommerceDay è un marchio registrato a livello europeo ed ha lo scopo, oltre a creare una vera e propria cultura e-commerce nel Paese, di fornire gli strumenti più efficaci e innovativi per gestire al meglio i cambiamenti apportati dalla Digital Transformation e l’Open Innovation.

In un contesto di rapida trasformazione dei modelli di business, EcommerceDay offre da otto edizioni un momento di incontro e di scambio di esperienze e visioni strategiche tra manager, AD e imprenditori illuminati.

Pioniere dell’ecommerce in Italia, sin da dalla sua I° edizione, EcommerceDay riscuote un grandioso successo, che si conferma e si rinnova di anno in anno, con un pubblico sempre più profilato e diventa ben presto uno dei più importanti punti di riferimento per tutte le aziende che si occupano di commercio online e offline in Italia e in Europa.

Hanno sostenuto EcommerceDay e hanno portato idee, strategie, casi di successo brand di fama internazionale, quali: FCA, General Motors, Pininfarina, Google, Facebook, Microsoft, IBM, Elica, Lago, Zalando, Ebay, Brand Finance, Fastweb, PrestaShop, ecc,

I numeri dell’EcommerceDay

Nelle otto edizioni, EcommerceDAY ha riunito oltre 3.100 partecipanti dal vivo e 25.800 in diretta streaming, più di 155 relatori, esperti delle più grandi aziende italiane e multinazionali, oltre 200 enti e istituzioni pubbliche e private e più di 4 milioni di interazioni online e offline.

L’85% dei partecipanti ha rilevato un livello di soddisfazione superiore alle aspettative, e oltre il 75% ha preso parte a due o più appuntamenti, a riprova che l’EcommerceDay, è un vero e proprio percorso di alta formazione che si dedica a diffondere la cultura dell’innovazione digitale a un livello di consapevolezza decisivo per determinare cambiamenti e creare futuro.

I temi dell’EcommerceDay

Ogni edizione dell’EcommerceDay si concentra su una tematica di attualità rispetto al periodo di riferimento. I dibattiti delle varie edizioni si sono sviluppati intorno all’ecommerce come nuovo modello di business, sull’internazionalizzazione delle imprese, opportunità Expo, conoscere il cliente nell’era digitale, il new retail per poi porre l’attenzione su temi come brand, design e fashion. Non vengono tralasciati temi come l’Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, pagamenti digitali, web e social media marketing, big data, storytelling, omnichannel, logistica, trasporti, e tutta la filiera dell’e-commerce.

 

Le tappe e i luoghi dell’EcommerceDay

La I Edizione dell’EcommerceDay è stata organizzata presso e in collaborazione con Politecnico di Torino, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’eCommerce e aiutare le PMI ad affrontare i cambiamenti della Digital Transformation. Le numerose adesioni fanno soldout in soli 3 giorni e il programma divenne fin da subito un punto di riferimento di innovazione e aggiornamento su tematiche di assoluta attualità.

La II Edizione dell’EcommerceDay approda a Bari con il tema “e-commerce come nuovo modello di business per le PMI”.

Segue la III Edizione a Genova durante il Salone Nautico e Genova in Blu e ha come focus l’internazionalizzazione delle imprese e l’ecommerce come parte integrante e strategica nello sviluppo di ogni business.

Per la IV Edizione, EcommerceDay ritorna a Torino e viene organizzato in collaborazione con FCA e presso i suoi spazi. Il tema è “L’ecommerce e la sua filiera”. Oramai l’evento è diventato il punto di riferimento per tutti quelli che vogliono conoscere e approfondire le tematiche legate al mondo del commercio elettronico.

In occasione dell’EXPO viene organizzata la V edizione dell’EcommerceDay con l’obiettivo di presentare le opportunità Expo alle imprese dei settori Food e Wine.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, EcommerceDay decide di innalzare ulteriormente il livello dell’evento, coinvolgendo nuovamente il Gruppo FCA, main partner della VI Edizione. Qui vengono messi sotto i riflettori il cliente e la multicanalità come baricentro di qualsiasi business.

La collaborazione con il Gruppo FCA continua per il terzo anno e la VII edizione dell’ecommerceDay si tiene presso il prestigioso Mirafiori Motor Village di Torino. Una giornata di riflessione su quali sono le nuove sfide del futuro. Nel particolare, l’esigenza di capire l’importanza del Design per disegnare esperienze d’uso che siano uniche, personalizzate, integrate tra offline ed online e, soprattutto, memorabili.

Nel percorso di crescita, EcommerceDay cambia location ma prosegue la collaborazione con il Gruppo FCA, e organizza VIII Edizione presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino.
L‘VIII edizione dell’EcommerceDay, coinvolge 34 relatori, 18 enti e istituzioni pubbliche e private, 450 imprenditori, 50 giornalisti. 9 Workshop, 6 Tavole Rotonde, Conference e 6 Speech di altissimo livello, dibatti sull’importanza dell’innovazione, del marketing, dello sviluppo digitale, intelligenza artificiale, ecc.
Sono stati coinvolte diverse industry legate di più o di meno al mondo dell’e-commerce ma tutte coinvolte nel processo di trasformazione digitale e dell’innovazione, concetti su cui si basa ogni modello di business.  A presenziare e a portare la loro visione strategica sono stati partner d’eccellenza e relatori illustri rappresentanti di: General Motors, Pirelli, Microsoft, FCA, IBM, Ordine dei Giornalisti del Piemonte e valle d’Aosta, Brand Finance, Jusan Network, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Pay Pal, Giglio, Luisaviaroma, Piccola Industria, Confesercenti, CNA, ecc.

L’evento ha superato ogni aspettativa e sancito un successo senza pari classificandosi a tutto diritto tra i migliori appuntamenti europei su e-commerce e Digital Transformation.

Riunire i massimi esperti, rappresentanti di imprese storiche, multinazionali, enti e istituzioni pubbliche e private è la felice conferma della condivisione dell’obiettivo di EcommerceDay di portare soluzioni essenziali, anticipare il consumatore moderno, le strategie marketing e lo store del futuro.

 

Hanno partecipato a EcommerceDay

 

I volti dell’EcommerceDay

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