scuola digitale piemonte

Scuola Digitale in Piemonte: tra progetti d’innovazione e corsi di formazione

In Piemonte il livello di digitalizzazione delle scuole ha raggiunto livelli davvero incredibili. Proprio questa, infatti, è la regione più ammirevole, virtuosa e ricettiva sulle novità didattiche digitali. #Scuola #ScuolaDigitale #DigitalTransformation #EcommerceDay #ecDAY2018

Scuola Digitale: dal Piemonte arrivano l’eccellenze

Le scuole del Piemonte negli ultimi anni sono state protagoniste di una sperimentazione didattica che porta il nome di MyEdu School. 67 plessi coinvolti, tra scuole primarie e secondarie di primo grado, più di 170 tablet consegnati, per un totale di 6.400 studenti e 1.280 insegnanti coinvolte nel progetto. Una vera e propria rivoluzione all’insegna della costruzione di una scuola digitale, anche in un ambiente a volte un po’ troppo restio ai cambiamenti e all’innovazione.

MyEdo School il progetto per la costruzione di una scuola digitale

Attraverso una partnership con Geomag, marchio del gioco digitale conosciuto in tutto il mondo, si è attuato una serie di laboratori che hanno preso il nome di “classe digimagnetica”. Questo progetto affianca al percorso didattico tradizionale una parte legata alla costruzione e realizzazione di strumenti digitali e didattici a barre magnetiche.

MyEdo School: i risultati della digitalizzazione della scuola

Dal Nord a Sud dell’Italia, l’anno scolastico si è chiuso a pieni voti per le scuole che hanno partecipato al progetto promosso da FME Education. My Edu School, infatti, è stato attivato in più di 100 Istituti comprensivi, ricevendo un ringraziamento particolare dal MIUR per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella Scuola italiana.
Le scuole italiane coinvolte sono state dotate di oltre 500 tablet, messi a disposizione di docenti e studenti per le lezioni in classe. Tra le regioni italiane, il Piemonte risulta ad oggi la più innovativa, con 67 plessi e quasi 7mila studenti coinvolti. Al secondo posto la Lombardia, al terzo il Veneto.

La Digital Trasformation per una scuola… più digitale

La scuola digitale non è più un miraggio. La Digital Transformation, oramai, sta capillarmente trasformando ogni aspetto della nostra vita. L’arrivo nel mercato della scuola è un segno tangibile di questo cambiamento. Come lo è la nascita di numerose iniziative e corsi di formazione per docenti realizzati da alcuni importanti Enti di Formazione distribuiti sul territorio italiano.

La scuola digitale a EcommerceDay

Di digitalizzazione nelle scuole e per le Imprese se ne parlerà molto anche a EcommerceDay, l’evento italiano su Ecommerce, Digital Transformation e Open Innovation che si terrà a Torino, il prossimo 19 ottobre. Se l’argomento ti interessa e vuoi scoprire tutti i segreti legati a questo mondo, acquista subito un biglietto sul nostro sito. Cosa stai aspettando?