Digital Analytics

Digital Analytics: cos'è e come sfruttare tale strategia

Una delle frasi che si sentono dire sempre più spesso è la seguente: il digital analytics è la chiave di volta per il business del futuro. Ma come si sfrutta una strategia digital analytics in maniera vincente? Quali linee guida bisogna seguire?

Che cos’è la Digital Analytics?

Una delle definizioni correntemente utilizzate per descrivere la digital analytics è stata coniata da Avinash Kaushk, secondo cui tale strategia è: “l’analisi qualitativa e quantitativa dei dati del tuo business e della concorrenza per portare un continuo miglioramento nell’esperienza online che i tuoi clienti e i tuoi potenziali clienti hanno, e che si riflette nei risultati che speri di ottenere (tanto online quanto offline)”.

L’interazione tra impresa e cliente si compone di una serie di passaggi tra loro interrelati: consapevolezza, desiderio, conversione, fidelizzazione.

L’ultimo passaggio coincide con il culmine della customer satisfaction. Il cliente, una volta giunti a quest’ultimo stadio dell’interazione, è un felice e fedele alleato della tua attività.

Di che cosa si occupa un Digital Analyst?

In sintesi, un Digital Analyst è coinvolto in molteplici attività:

– Studiare il traffico in entrata al sito web
– Analizzare il flusso di navigazione
– Monitorare continuamente l’andamento del traffico
– Segnalare eventuali problemi (pagine down, link rotti, cali sul tasso di conversione o engagement)

Come sfruttare la Digital Analytics in poche mosse

Qui di seguito abbiamo elaborato due consigli d’impatto che puoi immediatamente inserire all’interno del tuo business plan.

Apri i tool analytics due volte a settimana

Memorizza le date in cui aprire gli strumenti per misurare gli analytics sul tuo calendario, così da garantirti una certa costanza. Studia i dati che provengono dalle visite compiute dagli utenti sul sito web. Cerca di comprendere ciò che puoi migliorare e quali parti del sito web vengono visualizzate con più frequenza di altre.

Comunica i dati analizzati

Sfrutta un grafico. Tieni a mente che i grafici possono mettere in evidenza un trend, aiutare a comprendere meglio certe percentuali di sviluppo relative a determinati settori, portare alla public awareness problemi e tematiche fino a quel momento sconosciuti.

In altre parole, il grafico è uno strumento fondamentale per comunicare con i tuoi clienti e convincerli ad affidarsi a te.

AllEcommerce Day avremo occasione di parlare, tra le altre cose, anche di strategie Digital Analytics. Non potete mancare.