Arena HCL
11:00 - 11:30

Top of the Funnel: Come capitalizzare sulle prime fasi del processo di acquisto online?

Attraverso l’analisi delle più recenti tendenze e statistiche del mercato e-commerce, SaleCycle ti guiderà nella realizzazione di una strategia top of the funnel di successo per incrementare il tasso di conversione del tuo sito web


11:30 - 12:00

I vantaggi della ricerca interna per migliorare l’esperienza di acquisto e incrementare le conversioni


12:00 - 12:30

Il potere dell'identità di brand per la crescita di un e-commerce: strategie di successo per aumentare la fidelizzazione e il traffico organico

Attraverso il racconto della collaborazione con il brand Silverskin spiegheremo come abbiamo definito il posizionamento e comunicato con successo con il pubblico, riducendo sul lungo periodo la dipendenza dall'investimento pubblicitario e creando una fedeltà basata sui valori distintivi del brand


12:30 - 13:00

CRM e Loyalty come leva per la trasformazione digitale in Carpisa


13:00 - 14:00

BUSINESS LUNCH & INCONTRO CON I PARTNER E NETWORKING B2B

14:00 - 14:30

Product Feed Management Optimization

Nell’agorà competitivo delle campagne di acquisizioni di clienti per un brand online, le piattaforme di product advertising sono sempre più strategiche e i budget di marketing dedicati in continua crescita; in questo contesto è fondamentale distribuire i feed di prodotto nel modo più consistente e completo possibile per ogni singolo canale, secondo tecniche e procedure che verranno presentate durante l’intervento


14:30 - 15:00

Le funzionalità avanzate e innovative offerte da HCL Commerce Cloud per sostenere i modelli di business aziendali


15:00 - 15:30

Il commercio digitale nell'industria della moda: l'approccio FashionTech

Boxeur des Rues, insieme a BigCommerce e Business Changers, intraprende un percorso di evoluzione digitale FashionTech, ammodernando il proprio e-commerce utilizzando una soluzione MACH


15:30 - 16:00

E-commerce, strategia e il ruolo umano nell'era delle tecnologie future

In un mondo in cui l'e-commerce è in costante evoluzione e le tecnologie avanzano ad un ritmo frenetico, esaminiamo il ruolo cruciale della figura umana e della strategia. Approfondiamo insieme come il contributo umano continui ad essere fondamentale per guidare l'innovazione nell'e-commerce e come una strategia ben ponderata sia essenziale per affrontare le sfide del futuro tecnologico


16:00 - 16:30

BUSINESS BREAK & INCONTRO CON I PARTNER E NETWORKING B2B

16:30 - 16:50

Il mondo della gioielleria di lusso

Le strategie omnichannel - Nuove tecnologie e AI - Nuove esperienze all’approccio del consumatore


16:50 - 17:30

Women in Digital Business: le nuove sfide dell’ecommerce e digital retail


Arena Gialla

Arena Viola

Arena Verde

Arena Gialla
11:00 - 11:30

Il Fattore Tempo nella Rivoluzione Fiscale dell'E-commerce

La scalabilità nell'e-commerce è spesso ostacolata dalla gestione manuale dei documenti fiscali, un processo che può diventare un vortice di tempo ed errori. Scopri l'elemento chiave spesso trascurato nella strategia di business e come l'automazione possa aprire la via a una scalabilità senza precedenti, assicurando una competitività sostenibile nell'era della Fatturazione Elettronica


11:30 - 12:00

Come nasce un Brand internazionale. Il caso I Love Riccio e la sua Digital Trasformation

I Love Riccio, fondato a Milano nel 2015 da Fulvio Tirrico, è il primo brand in Italia specializzato nella cura e nel trattamento di tutte le tipologie di capelli ricci, da quelli mossi a quelli afro. Verrà presentato il Case Study "I Love Riccio" e i segreti di una partnership di successo, quella con GBS Group, che ha affiancato il brand nel suo percorso di digital trasformation e internazionalizzazione


12:00 - 12:30

La grande sfida dei resi online: come trasformare i rimborsi in una nuova vendita

20% delle vendite di moda online viene rimborsato in Italia, e questo è solo l'inizio. La scalabilità delle aziende online è sotto esame, poiché anche giganti del settore come Zalando e Asos hanno visto diminuire il valore delle loro azioni a causa della bassa redditività derivante dai resi nel 2022-2023. In Europa, si rimborsano oltre 800 miliardi di euro all'anno, ma esiste un'opportunità straordinaria per trasformare questi resi in nuove vendite. Scopri come, attraverso esperienze utente specializzate e l'uso dei dati e dell'analitica, puoi ridurre i rimborsi e aumentare l'engagement dei tuoi clienti


12:30 - 13:00

Creatività su TikTok: scopri nuove idee e tips per realizzare i tuoi contenuti TikTok in vista del Black Friday e del Natale

Cos'è TikTok ? - Perché le creatività sono importanti ? - Idee creative - Strumenti creativin - Ecommerce Ads Formats - TikTok creative Center / TikTok Creator Marketplace


13:00 - 14:00

BUSINESS LUNCH & INCONTRO CON I PARTNER E NETWORKING B2B

14:00 - 14:15

Etica e responsabilità nel giornalismo sui social media


14:15 - 14:45

Perché è difficile gestire l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per i giornalisti?


14:45 - 15:15

BUSINESS BREAK & INCONTRO CON I PARTNER E NETWORKING B2B

15:15 - 16:00

Posizionare una testata giornalistica nei social media


16:00 - 16:15

Sfruttare la multimedialità dei social network per ottimizzare la diffusione delle news


16:15 - 17:00

Come essere rilevanti sui social: le novità di Twitter / X


17:00 - 17:30

Come monetizzare con i social media


Arena HCL

Arena Viola

Arena Verde

Arena Viola
11:30 - 12:00

Creare valore con la SEO naturale: la strategia vincente per incrementare la visibilità organica del tuo ecommerce

Come costruire visibilità organica duratura per un negozio online? È possibile farlo solo tramite pratiche di ottimizzazione naturale. Ma cos'è la SEO naturale? È un approccio basato su conoscenze tecniche profonde, e su attività che vanno dalla costruzione di un sito architetturalmente solido all'ottimizzazione iper-granulare degli elementi on-site. Ne parleremo insieme a Kappa e un'altra realtà del mondo e-commerce


12:00 - 12:30

Dalle Ads alle Email per il carrello abbandonato

Come integrare l'AR in ogni fase della Customer Journey


12:30 - 13:00

L’importanza delle certificazioni di sistemi di gestione nel settore e-commerce


13:00 - 14:00

BUSINESS LUNCH & INCONTRO CON I PARTNER E NETWORKING B2B

14:00 - 14:30

THE GOOD THE BAD THE UGLY

3 scenari che possono aiutarvi a definire il successo o il fallimento di un approccio omnicanale


14:30 - 15:00

Quali tecnologie per il tuo ecommerce e come ottenere il massimo


15:00 - 15:30

Eccellenze italiane: dalla terra all’ecommerce

Sostenibilità ambientale, economica e sociale. Sicurezza della catena del freddo al consumatore. Design ed user experience


15:30 - 15:45

Connessioni Autentiche: Dati di Qualità per Relazioni di Successo con i consumatori


15:45 - 16:00

Il Corporate Welfare rivoluziona la Salute

Crescono modelli innovativi di Corporate Welfare che si prendono cura della salute dei dipendenti. In un contesto in cui il 70% degli Italiani è insoddisfatto del servizio sanitario (lunghi tempi di attesa, carenza di medici, finanziamenti limitati e complessità del servizio) e il 66% non ha tempo di prendersi cura della propria salute principalmente per impegni sul lavoro, il Corporate Welfare assume un ruolo chiave per la salute di dipendenti, manager e professionisti. Assicurazioni salute, servizi di checkup all inclusive, psicologo e mental coach online, servizi di wellness, etc. Grazie al digitale e alle nuove tecnologie, le aziende creano nuovi ecosistemi di servizi per prendersi cura della salute e del benessere dei dipendenti, sviluppare un ambiente di lavoro migliore, aumentare la produttività e attrarre talenti


16:00 - 16:30

BUSINESS BREAK & INCONTRO CON I PARTNER E NETWORKING B2B

16:30 - 17:00

Legal by Design: eCommerce a prova di futuro!

Il contesto digitale si evolve rapidamente, con un mosaico di leggi e direttive sempre più complesso. Non è facile tenere il passo, soprattutto quando si gestisce un business online.Tramite la voce e l'esperienza di un retailer come PittaRosso, in questo workshop verrà messo al centro della scena il ruolo del "legal" che, a differenza del passato, non si limita più solo a gestire rischi e problematiche occasionali: oggi, più che mai, un processo generativo "legal by design" è parte integrante della supply-chain di qualsiasi progetto digitale. Questo evento inedito nel suo genere ti permetterà, grazie all'esperienza di esperti del settore come gli Avvocati Nicole Monte e Antonino Polimeni, di avere una panoramica completa sui cambiamenti recenti e le future sfide nel digitale... fino ad esplorare in anticipo ciò che ci attende all'orizzonte con le ultime direttive ed i temi legali più discussi in Europa


Arena HCL

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Arena Verde

Arena Verde
11:00 - 11:30

Out of home delivery: nuove consegne per nuove abitudini sostenibili

L'ecommerce è alle stelle sul mercato italiano e un aumento di volumi ha comportato un aumento di problematiche per merchant e clienti. Le mancate consegne, più spedizioni da gestire in tempi sempre più rapidi. Tutto questo ha portato all'ascesa della consegna out of home. In questo speech vedremo uno spaccato sul mondo delle consegne in locker e punti di ritiro: i numeri del fenomeno, vantaggi per aziende e clienti e l'impatto sui costi di trasporto con uno sguardo al futuro della logistica


11:30 - 12:00

Raise the digital: Sparco e l’ecomerce data-driven


12:00 - 12:30

Dati e marginalità: il caso ‘Luca Barra Gioielli’

Nonostante la tendenza al digitale e la crescita dell’industry dell'e-commerce, aumentare la marginalità e rendere sostenibile il business risulta complesso. L'alta concorrenza, il rincaro sui prezzi, l'aumento dei costi in advertising, possono ridurre il valore prodotto dall’impresa. Per migliorare le performance e aumentare i margini bisogna adottare un approccio data driven. Durante l'intervento racconteremo, attraverso un caso di successo, come fare le scelte giuste anche in ottica omnicanale e come incrementare il ROAS e far diventare un business online sempre più profittevole


12:30 - 13:00

Un e-commerce senza problemi grazie alle API di Openapi

Riduci i tempi di compilazione checkout. Azzera i problemi di fatturazione e consegna. Aumenta la sicurezza della piattaforma Garantisci al 100% la consegna delle comunicazioni al destinatario. Dai validità legale a qualsiasi documento firmato a distanza


13:00 - 14:00

BUSINESS LUNCH & INCONTRO CON I PARTNER E NETWORKING B2B

14:00 - 16:00

Lo stato dell'e-commerce con LEGO Serious Play

Lanciata la sfida, durante il workshop ogni partecipante risponde individualmente costruendo un modello 3D con i mattoncini Lego® a livello individuale. Tutti nel workshop costruiscono. Successivamente ogni partecipante racconta la storia associata al proprio modello e gli altri partecipanti possono fare domande solo sul modello, dando origine a una discussione molto interessante. Diverse intuizioni animano una riflessione comune sul tema. Guidati dal facilitatore, i partecipanti procedono di sfida in sfida costruendo modelli e raccontando storie, individualmente o in condivisione, e tutto questo crea relazione. L'obiettivo di questo breve workshop sarà dare un'idea delle potenzialità della metodologia LSP e fare sì che i partecipanti alla fine del workshop si conoscano meglio e condividano le loro professionalità


16:00 - 16:30

BUSINESS BREAK & INCONTRO CON I PARTNER E NETWORKING B2B

16:30 - 17:00

Dalla creazione del team alla formazione globale


17:00 - 17:15

The future of beauty consumer journey according to l’Oréal, from O+O to O+O+O


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PLENARIA ECOMMERCEDAY