Sergio Rosso

Responsabile di due istituzioni di particolare importanza: gli Asili Notturni e l’associazione Piccolo Cosmo.

La prima in particolare fornisce supporto e assistenza a tutti i senza dimora fissa che ne chiedono asilo. Non solo,  individui di ogni condizione, disoccupati, residenti possono accedere alla struttura liberamente e in maniera gratuita.

Gli Asili Notturni furono fondati a Torino nel 1886 da un gruppo di persone intenzionate a offrire supporto psicologico e fisico a coloro che fossero sprovvisti dei mezzi più elementari che pertengono a una vita dignitosa.

I risultati raggiunti da Asili Notturni dalla sua fondazione a oggi sono tanto sorprendenti da poter essere presi come fonti di ispirazione continua e stimolo a portare avanti il progetto: più di 60 mila pasti caldi consegnati ogni anno, 8 mila ospiti e 6 mila notti offerte ai senza fissa dimora, 5 mila interventi sanitari di cui oltre 4 mila di prestazioni dentistiche e oculistiche.

L’impegno di Sergio Rosso nel creare strutture di sostegno promuovendo i principi di solidarietà necessari per un paese civile è particolarmente rimarchevole. Si deve sempre a Sergio Rosso il contributo all’ideazione di “Il Piccolo Cosmo”, progetto volto a fornire 62 posti letto ripartiti nelle due sedi che strutturano l’iniziativa. Piccolo Cosmo è la più grande struttura italiana completamente gratuita per persone con scarse possibilità finanziarie, malati lungodegenti e pazienti di ospedali.