Gianluca Di Loreto

Gianluca Di Loreto, laureato in economia alla LUISS Guido Carli di Roma, è Partner in Bain & Company per la practice Automotive & Mobility.
Ha più di 20 anni di esperienza in consulenza, di cui oltre 15 in Bain. Gianluca ha contribuito ad approfondire le competenze chiave di Bain nel settore della mobilità e dell’automotive, avendo lavorato al fianco di molti operatori del comparto nel riassetto dei piani industriali, nei cambiamenti organizzativi, nel miglioramento delle performance, nell’analisi e segmentazione dei clienti; si occupa inoltre di Commercial Excellence, ottimizzazione della forza vendita e di Net Promoter Score. Ha maturato un’ulteriore esperienza nel settore del private equity, svolgendo due diligence in diversi settori, con particolare attenzione all’industria dei componenti automobilistici. In qualità di Agile Scrum Master e Product Owner certificato, Gianluca ha lavorato su un’ampia gamma di progetti Agile sia in Italia che all’estero, supportando iniziative di innovazione per importanti player del settore automotive e retail. Negli ultimi anni, Gianluca ha sviluppato diversi studi in collaborazione con la practice globale Automotive di Bain riguardanti la smart mobility e il car sharing ed è intervenuto come relatore in diverse occasioni sui temi di sua competenza.

Bain & Company è l’azienda di consulenza globale che aiuta le aziende change-makers più ambiziose a definire il proprio futuro. Con 65 uffici in 40 paesi, lavoriamo insieme ai nostri clienti come un unico team con un obiettivo condiviso: raggiungere risultati straordinari che superino i concorrenti e ridefiniscano gli standard del settore. L’approccio consulenziale di Bain è altamente personalizzato e integrato e, grazie alla creazione di un ecosistema di innovatori digitali, assicura ai clienti risultati migliori e più duraturi, in tempi più brevi. Il nostro impegno a investire oltre 1 miliardo di dollari in 10 anni in servizi pro bono mette il nostro talento, la nostra competenza e le nostre conoscenze a disposizione delle organizzazioni che affrontano le sfide di oggi in materia di istruzione, equità razziale, giustizia sociale, sviluppo economico e ambiente. Abbiamo di recente ottenuto il rating gold di EcoVadis, piattaforma leader nelle valutazioni delle performance ambientali, sociali ed etiche per le catene di approvvigionamento globali, posizionandoci nel miglior 2% delle società di consulenza. Fondata nel 1973 a Boston, in Italia ha celebrato il trentennale nel 2019: la sua approfondita competenza e il portafoglio di clienti si estendono a ogni settore industriale ed economico e in Italia la rendono leader di mercato.