Edoardo Cavagnino

Edoardo Cavagnino ecommerceDAY Gelati Pepino

Presidente e Brand & Communication manager di Gelati Pepino 1884.

Edoardo nasce in Francia nel 1983. Dopo un percorso di studi internazionali multilingua e multiculturale articolato in diverse esperienze all’estero tra cui Parigi e Madrid, nel 2007 si laurea alla Facoltà di Economia di Torino ed entra come quinta generazione nell’azienda di famiglia: la Gelati Pepino 1884.

Le sfide imposte dal nuovo contesto socioeconomico rendono imperativa la necessità di lavorare su un restyling profondo del modello di business tradizionale e di aggiornare una realtà storica creando basi più moderne per garantirne la continua evoluzione.

Fin dai primi mesi il suo lavoro si focalizza su tre drivers principali: lo sviluppo di un contesto aziendale moderno, aggiornato e coinvolto nel progetto, scommettendo sui giovani, sul merito e sulla formazione; la centralità del prodotto e del brand, dalla qualità e la fruibilità del primo alla percezione e il posizionamento del secondo; la creazione di un network personale e aziendale incentrato sull’Eccellenza di contenuti e di contesto.

Questa nuova visione ha portato l’azienda di famiglia a passare in pochi anni da piccola realtà provinciale ad azienda di respiro internazionale quintuplicando il fatturato ed aprendo oltre 20 nuovi punti vendita monomarca con il progetto Pinguineria Pepino.
Inoltre, l’apertura per la prima volta ad un management esterno esperto e mirato ai piani di sviluppo individuati, la creazione di una rete di imprese unica in Italia per la promozione all’estero delle eccellenze regionali, la collaborazione con diversi atenei torinesi per progetti di ricerca e innovazione ed il continuo impegno con iniziative sociali legate al territorio fanno oggi della Gelati Pepino 1884 un piccolo punto di riferimento locale, anche al di fuori del contesto food.

Edoardo è oggi Presidente e brand&communication manager della Gelati Pepino 1884, VicePresidente della Rete EBT – Exclusive Brands Torino, Ambasciatore del Principato di Monaco per il Turismo d’Affari, Consigliere del Gruppo Alimentari dell’Unione Industriale di Torino e membro del Gruppo Giovani Imprenditori oltre che membro del Comitato Scientifico del Master Marketing Sales and Management dell’Industria Alimentare promosso dall’Università degli Studi di Torino, ma da sempre si presenta a tutti come Edoardo, l’amico gelataio.