Alberto Sinigaglia

 

 

 

 

Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e del Centro studi sul giornalismo “Carlo Pestelli”, Alberto Sinigaglia insegna Linguaggio Giornalistico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Torino.

Nel 1970 si trasferisce a Torino e viene assunto come redattore a La Stampa da Alberto Ronchey. Fonda, insieme a un gruppo di giornalisti, il supplemento culturale settimanale Tuttolibri e viene promosso a caporedattore delle pagine culturali del quotidiano.

Nel 1998 viene nominato responsabile Progetti editoriali della testata. Scrive e conduce programmi radiofonici e televisivi firmati RAI, come Addio al Novecento (Radio Tre), Fatti di Famiglia, Quarto potere e Vent’anni al Duemila (Rai 3) e Storia (Rai Sat 1).

Oggi insegna Linguaggio Giornalistico all’Università degli Studi di Torino, presso la Facoltà di Lettere e quella di Scienze Politiche. È presidente del Centro Studi sul Giornalismo “Gino Pestelli” e del prestigiosissimo Ordine dei Giornalisti del Piemonte.