Quali trend si prevede in materia di Web Design?

Quali trend si prevede in materia di Web Design?

Quali trend si prevede per il web design? Quale sarà il prossimo trend per il graphic design? Come sappiamo, tale disciplina assume su di sé una moltitudine di spunti, influenze e sfumature particolari, al punto che è difficile riuscire a trattarne senza correre il rischio di tralasciare qualche dettaglio. Ciò che va rimarcato è che il mercato è sempre in movimento, dinamico e irrequieto. Questo moto continuo e costante influenza tutti i settori di riferimento, al punto che termini come flat design, almost flat, semi-flat, scheumorfismo e tanti altri sono diventati ricorrenti per spiegare le ultime novità in materia. Vediamo di fare insieme il punto della situazione.

Che cos’è lo Scheumorfismo?

Si tratta dell’ornamento che viene realizzato per mettere in evidenza le qualità estetiche intrinseche nell’oggetto, così da promuoverne il carattere distintivo. Il termine deriva dal greco antico, e fa riferimento a caratteristiche formali facenti parte del passato. L’idea è di aiutare a familiarizzare con interfacce già conosciute, abituali. Un esempio in materia è rappresentato dalle app per i bloc notes, la cui grafica rimanda ai post-it, oggetti grossomodo “superati” rispetto agli odierni strumenti di appunti digitali. La disciplina si è imposta all’attenzione di tutti a partire dagli anni 2000.

 Che cos’è il Flat Design?

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso del cosiddetto Flat Design. Dal web al cartaceo, tale strategia ha guadagnato proseliti, successo e fama anno dopo anno, al punto tale in cui adesso non si può più fare a meno di considerarlo. Il Flat design è un design piatto (in 2D), caratterizzato da una grafica pulita e asciutta, essenziale, minimale. Non ci sono prospettive, dettagli di rilievo né grafiche accattivanti. Il flat design cominciò a diffondersi nel 2010 in ogni settore del design, fino all’ubiquità.

L’ascesa del Material Design

L’obiettivo del Material Design è di fare in modo che le interfacce grafiche si comportino come gli oggetti. È per merito del Material design se il flat design si sta tramutando in semi-flat design.

 

Il trend di web design per i prossimi anni sarà una strategia impuntata sull’unione di ciascuna di queste discipline. Prendi i meriti dell’una e sommali a quelli dell’altra e otterrai qualcosa di nuovo capace di portare ulteriore freschezza in un settore mai così inflazionato e dinamico  e sfuggente come quello del design.