La X Edizione EcommerceDay avrà luogo il 21 e 22 Ottobre 2020 dalle 9.00 alle 19.00.
L’evento è accessibile solo agli iscritti.
L’agenda che segue è da considerarsi provvisoria ed in fase di continuo aggiornamento.
Intervengono:
Samuele Camatari
Nicola Cavalleri
Richard Simonin
Economia e geopolitica quale via da intraprendere per il Made in Italy
Il made in Italy e i mercati internazionali
Il nuovo contesto geopolitico e le nuove logiche di investimento
Quali nuovi equilibri e rapporti con la Cina
Quali nuovi mercati emergenti su cui investire
Il Beauty di fascia alta e la consapevolezza del Lusso
Silver lining on Covid crisis
Saliency as key luxury awareness driver
Talent driven organizations in high end consumption market
Antonio Bissoli - General Manager in Braccialini S.P.A
Storie che si incontrano in un passaggio generazionale
Strategie di sviluppo sui mercati internazionali
Il ruolo dell’internazionalizzazione delle imprese italiane
Le strategie per individuare e aggredire i mercati più sensibili al Made in Italy
L’impatto dei mercati internazionali sulla produzione e sul fatturato
L’evoluzione dei mercati: russo, emirati arabi e asiatici
Dalle carte di credito embedded alla tokenizzazione - Come si sta evolvendo il settore dei pagamenti online?
Quali sono gli ultimi trend nel settore dei pagamenti
Come creare un checkout a prova di future
Quali sono le innovazioni da tenere in considerazione
Tendenze future: smart working, fashion e lifestyle
Federico De Ponti Presidente Assosport Confindustria, Founder & CEO di Boxeur Des Rues
Anna Ferrino Vicepresidente di Unione IndustrialeTorino & CEO di Ferrino
Riccardo Torreggiani Senior Recruiter, Consultant e Head Hunter di Tor, divisione specialistica di Lavoropiù
Topics:
Lo smart working quale impatto sulla fashion industry e lifestyle
Più casual, esigenze di comfort e comodità; il trionfo dello streetwear, sportswear, urban wear, trekking e outdoor
Il digitale cambia tutta la filiera dalla creazione alla produzione, distribuzione e fruizione; quali sono le opportunità e le criticità per lavoratori e aziende?
Quali benefici e consigli portano le associazioni di categoria?
Quali sono le figure professionali più ricercate? Quali i driver che guidano le scelte di chi cambia o cerca lavoro nell’epoca del Covid?
Infrastrutture digitali a supporto delle filiere produttive e di vendita
Intervengono:
Rauno De Pasquale - CTO - Newesis
Simone Boscia - Ecommerce Expert - Jusan Network
Donato di Nella - Head of Corporate Sales - Vodafone
Paolo Porfiri - Shopware
Topics:
La consapevolezza del digitale come opportunità di ripensare i modelli di business
Da dove iniziare per progettare e realizzare un ecommerce di successo
Fondamentale è la sicurezza dei dati e delle connessioni
Etica, l’inclusività della tecnologia e mettere al centro l'essere umano
Futuro: sostenibilità, etica ed economia circolare
Riprogettare i valori della sostenibilità
Ripartire dalle persone per ripensare il futuro
Food Sustainability
Quali priorità per il cambiamento locale e globale
Minimizzare gli sprechi e posizionarsi in modo virtuoso negli occhi dei clienti e della società
Etica e responsabilità sociale
Public speaking Online e Offline - tecniche e segreti da intervistatore
Come ottenere un contenuto efficace e di interesse dei nostri utenti
Come mettere a suo agio l’intervistato e coinvolgere in modo naturale e spontaneo il pubblico
Come fidelizzare la community e attirare nuovi followers aumentando la lead generation e i potenziali clienti
Intervengono:
Mirko Dawy Marcovaldi
Samuele Camatari
Richard Simonin
Rauno De Pasquale
Giancarlo Bonzo
Restare competitivi post Covid e ridurre il rischio
Intervengono:
Francesco Del Bosco – Head of Global Ecommerce & Omnichannel – Woolrich
Marco Boccalini – World Ecommerce Manager – Mr&Mrs
Modera: Gionata Galdenzi – Ecommerce Manager – AEFFE Group (Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy, Custo Barcelona)
Topics:
Sostenibilità post-Covid, competitività e riduzione del rischio
Innovazione e digitalizzazione di prodotto e processi
Digital transformation in azienda, cambiamento culturale e nella gestione delle risorse
Nicola Cavalleri – Digital & Ecommerce Manager – Boxeur des Rues
Omnichannel Transformation & Vertical integrated e-commerce
Digital channels and strategies (brand direct channel expansion vs. Marketplaces)
Omnichannel definition and effects. Traversal company transformation
Today must-haves for long-term growth (post-pandemic important lessons for the business)
La rivoluzione digitale nel settore fashion e l’urgenza di cambiare
I processi di cambiamento organizzativo e tecnologico
L’automazione della gestione e il supporto umano alle macchine (il digitale deve essere ottimizzato)
La gestione dei dati per offrire un’esperienza customizzata
L'importanza dell'intelligenza emotiva nella customer experience
Day by day: collaborazione e inclusione
Sviluppo Ecommerce: Scegliere tra gestione in-house o in outsourcing
Riflessioni sullo sviluppo e sulla gestione di un ecommerce
Pro e contro per una gestione in-house
Pro e contro per la gestione di un ecommerce in outsourcing
Ragionamenti strategici per la scelta finale
Next steps
Guenda Mancini – Ecommerce Customer CX Specialist & Executive Assistant to Digital Business – AEFFE GROUP
Customer Care Experience tra Innovazione ed Emozione
Argomenti:
Timeline del progetto
Aeffe Digital project
L' impatto dell’innovazione
Segmentazione e Marketing automation
Loyalty
Personal Shopping
Retail App
Nicoletta Carucci – Marketing & Partnership e-Commerce – Nexi
Incassare fuori dal punto vendita in tutta sicurezza con i servizi Pay-by-Link e Vetrina digitale
Costellazioni di consumatori. Come integrare la profilazione clienti di un sistema “attrattore” esterno e trasformarla in business omnichannel
La segmentazione del mercato, in presenza e online, è una attività impegnativa, ed è tipicamente difficile
ottenere un campione diversificato significativo.
Un nuovo approccio al problema è quello di demandare l’attività ad un sistema attrattore, basato
sull’entertainment, ed integrarne successivamente le potenzialità sia in presenza fisica che in digitale.
Lo shopping mall integrato del futuro, dove svago ed esperienza di acquisto si integrano senza soluzione di
continuità.
Leveraging key competences to develop new business and innovative products
L’innovazione è sostenibilità
Come gestire la creazione di nuove attività laterali che possono diventare prodotti commerciali
Customer Care & chatbot
L'importanza del servizio clienti online per fidelizzare il cliente
Differenziarsi dai competitors ed incrementare le vendite
La X Edizione di EcommerceDay è stata accreditata e pubblicata sulla piattaforma SIGeF per i crediti formativi dei Giornalisti.