La X Edizione EcommerceDay avrà luogo il 21 e 22 Ottobre 2020 dalle 9.00 alle 19.00.
L’evento è accessibile solo agli iscritti.
L’agenda che segue è da considerarsi provvisoria ed in fase di continuo aggiornamento.

Giovedì 22 ottobre
Plenaria
09.00 – 10.00
Accredito & Networking
10.00 – 10.15
La sfida del futuro: News del day1

Intervengono:

Samuele Camatari

Nicola Cavalleri

Richard Simonin

10.15 – 10.30
Mariangela Pira – Giornalista SkyTg24
Economia e geopolitica quale via da intraprendere per il Made in Italy

Il made in Italy e i mercati internazionali

Il nuovo contesto geopolitico e le nuove logiche di investimento

Quali nuovi equilibri e rapporti con la Cina

Quali nuovi mercati emergenti su cui investire

10.30 – 11.00
Matteo Guerrini - Country Manager - La Prairie
Il Beauty di fascia alta e la consapevolezza del Lusso

Silver lining on Covid crisis

Saliency as key luxury awareness driver

Talent driven organizations in high end consumption market

11.00 – 11.30
Eleonora Gori - Export Manager nel Gruppo Graziella & Braccialini
Antonio Bissoli - General Manager in Braccialini S.P.A
Storie che si incontrano in un passaggio generazionale
Strategie di sviluppo sui mercati internazionali

Il ruolo dell’internazionalizzazione delle imprese italiane

Le strategie per individuare e aggredire i mercati più sensibili al Made in Italy

L’impatto dei mercati internazionali sulla produzione e sul fatturato

L’evoluzione dei mercati: russo, emirati arabi e asiatici

11.30 – 12.00
Business break
12.00 – 12.30
Gionata Galdenzi – Ecommerce Manager – AEFFE Group (Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy, Custo Barcelona)
12.30 – 13.00
Paolo Leo - Business Development - Multisafepay
Dalle carte di credito embedded alla tokenizzazione - Come si sta evolvendo il settore dei pagamenti online?

Quali sono gli ultimi trend nel settore dei pagamenti

Come creare un checkout a prova di future

Quali sono le innovazioni da tenere in considerazione

13.00 – 14.15
Business Lunch
14.15 – 14.45
Roundtable
Tendenze future: smart working, fashion e lifestyle

Federico De Ponti Presidente Assosport Confindustria, Founder & CEO di Boxeur Des Rues

Anna Ferrino Vicepresidente di Unione IndustrialeTorino & CEO di Ferrino

Riccardo Torreggiani Senior Recruiter, Consultant e Head Hunter di Tor, divisione specialistica di Lavoropiù

Topics:

Lo smart working quale impatto sulla fashion industry e lifestyle

Più casual, esigenze di comfort e comodità; il trionfo dello streetwear, sportswear, urban wear, trekking e outdoor

Il digitale cambia tutta la filiera dalla creazione alla produzione, distribuzione e fruizione; quali sono le opportunità e le criticità per lavoratori e aziende?

Quali benefici e consigli portano le associazioni di categoria?

Quali sono le figure professionali più ricercate? Quali i driver che guidano le scelte di chi cambia o cerca lavoro nell’epoca del Covid?

14.45 – 15.15
Roundtable
Infrastrutture digitali a supporto delle filiere produttive e di vendita

Intervengono:

Rauno De Pasquale - CTO - Newesis

Simone Boscia - Ecommerce Expert - Jusan Network

Donato di Nella - Head of Corporate Sales - Vodafone

Paolo Porfiri - Shopware

Topics:

La consapevolezza del digitale come opportunità di ripensare i modelli di business

Da dove iniziare per progettare e realizzare un ecommerce di successo

Fondamentale è la sicurezza dei dati e delle connessioni

Etica, l’inclusività della tecnologia e mettere al centro l'essere umano

15.15 – 15.30
Sergio Rosso - presidente ASILI e Piccolo Cosmo
Futuro: sostenibilità, etica ed economia circolare

Riprogettare i valori della sostenibilità

Ripartire dalle persone per ripensare il futuro

Food Sustainability

Quali priorità per il cambiamento locale e globale

Minimizzare gli sprechi e posizionarsi in modo virtuoso negli occhi dei clienti e della società

Etica e responsabilità sociale

15.30 – 16.30
Business Coffee
16.30 – 17.00
Alberto Sinigaglia - Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Valle D’Aosta
Public speaking Online e Offline - tecniche e segreti da intervistatore

Come ottenere un contenuto efficace e di interesse dei nostri utenti

Come mettere a suo agio l’intervistato e coinvolgere in modo naturale e spontaneo il pubblico

Come fidelizzare la community e attirare nuovi followers aumentando la lead generation e i potenziali clienti

17.00 – 17.10
Comitato scientifico - EcommerceDay in 10 minuti

Intervengono:

Mirko Dawy Marcovaldi

Samuele Camatari

Richard Simonin

Rauno De Pasquale

Giancarlo Bonzo

17.10 – 17.15
Arrivederci e chiusura lavori
WORKSHOP
11.00 – 11.40
Roundtable
Restare competitivi post Covid e ridurre il rischio

Intervengono:

Francesco Del Bosco – Head of Global Ecommerce & Omnichannel – Woolrich

Marco Boccalini – World Ecommerce Manager  Mr&Mrs

Modera: Gionata Galdenzi – Ecommerce Manager – AEFFE Group (Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy, Custo Barcelona)

Topics:

Sostenibilità post-Covid, competitività e riduzione del rischio

Innovazione e digitalizzazione di prodotto e processi

Digital transformation in azienda, cambiamento culturale e nella gestione delle risorse

11.40 – 12.20
Serena Cestra - Ecommerce and Omnichannel Manager presso Alexander McQueen
Nicola Cavalleri – Digital & Ecommerce Manager – Boxeur des Rues
Omnichannel Transformation & Vertical integrated e-commerce

Digital channels and strategies (brand direct channel expansion vs. Marketplaces)

Omnichannel definition and effects. Traversal company transformation

Today must-haves for long-term growth (post-pandemic important lessons for the business)

12.20 – 12.40
Fabrizio Viacava - Chief digital officer - ETRO
La rivoluzione digitale nel settore fashion e l’urgenza di cambiare

I processi di cambiamento organizzativo e tecnologico

L’automazione della gestione e il supporto umano alle macchine (il digitale deve essere ottimizzato)

La gestione dei dati per offrire un’esperienza customizzata

L'importanza dell'intelligenza emotiva nella customer experience

Day by day: collaborazione e inclusione

12.40 – 13.10
Erika Margarete Finkelberg – Global Digital & Ecommerce Manager – Harmont&Blaine
Sviluppo Ecommerce: Scegliere tra gestione in-house o in outsourcing

Riflessioni sullo sviluppo e sulla gestione di un ecommerce

Pro e contro per una gestione in-house

Pro e contro per la gestione di un ecommerce in outsourcing

Ragionamenti strategici per la scelta finale

Next steps

14.00 – 14.30
Maria Elena Badioli – Ecommerce Online CX Specialist & Digital Development Executive Assistant – AEFFE GROUP
Guenda Mancini – Ecommerce Customer CX Specialist & Executive Assistant to Digital Business – AEFFE GROUP
Customer Care Experience tra Innovazione ed Emozione

Argomenti:

Timeline del progetto

Aeffe Digital project

L' impatto dell’innovazione

Segmentazione e Marketing automation

Loyalty

Personal Shopping

Retail App

14.30 – 15.00
Dhruv Rishi – Marketing & Partnerships, Fintech Solutions – Nexi
Nicoletta Carucci – Marketing & Partnership e-Commerce – Nexi
Incassare fuori dal punto vendita in tutta sicurezza con i servizi Pay-by-Link e Vetrina digitale
15.00 – 15.30
Giulia Chiari – International Sales & Experience Ecommerce Business Development Alibaba
15.30 – 16.00
Giuseppe Gullo – CTO – Squad 21
Costellazioni di consumatori. Come integrare la profilazione clienti di un sistema “attrattore” esterno e trasformarla in business omnichannel

La segmentazione del mercato, in presenza e online, è una attività impegnativa, ed è tipicamente difficile
ottenere un campione diversificato significativo.

Un nuovo approccio al problema è quello di demandare l’attività ad un sistema attrattore, basato
sull’entertainment, ed integrarne successivamente le potenzialità sia in presenza fisica che in digitale.

Lo shopping mall integrato del futuro, dove svago ed esperienza di acquisto si integrano senza soluzione di
continuità.

16.00 – 16.30
Massimiliano Melis - Innovation Manager in Punch Torino
Leveraging key competences to develop new business and innovative products

L’innovazione è sostenibilità

Come gestire la creazione di nuove attività laterali che possono diventare prodotti commerciali

16.30 – 16.50
Diana Morilli - Sales Manager - Oct8ne
Customer Care & chatbot

L'importanza del servizio clienti online per fidelizzare il cliente

Differenziarsi dai competitors ed incrementare le vendite

Guarda il programma della 1° giornata

FALLO ADESSO

La X Edizione di EcommerceDay è stata accreditata e pubblicata sulla piattaforma SIGeF per i crediti formativi dei Giornalisti.