New Trends: cos’è il Wardrobing?

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Il Wardrobing e la campagna Enjoy Before Returning di Diesel

Come trasformare una pratica sfavorevole in una campagna di comunicazione. Diesel sfrutta il fenomeno del wardrobing per la sua nuova pubblicità “Enjoy Before Returning”. Scopriamo di cosa si tratta.

Cos’è il Wadrobing

Un reso insolito: si chiama “wardrobing” il fenomeno che ha preso piede nell’entusiasmo degli acquisti online. Alcuni clienti acquistano un capo d’abbigliamento, lo indossano una sola volta con l’etichetta ancora intatta e poi lo restituiscono online o presso lo shop fisico.

Il 13% dei consumatori del Regno Unito acquista vestiti con l’intenzione di indossarlo una volta e poi procedere con il rimborso. La pratica è particolarmente diffusa nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni. Il wardrobing è praticato anche da influencer o da chi, in cerca di fama sui social media, acquista momentaneamente il capo per uno scatto su Facebook o Instagram, per poi restituirlo. Due retailer su tre (64,5%) sono entrati in contatto con clienti che utilizzano un articolo e poi lo restituiscono per ottenere un rimborso, oltre che con “wardrober” abituali che restituiscono circa 20 articoli all’anno.

Un modo per contrastare l’attività del wardrobing, a lungo termine negativa sul commercio, risulta ad oggi servirsi di sistemi di sicurezza capaci di rintracciare più velocemente o preventivamente gli acquirenti addicted alla pratica. Ma è davvero un’attività destinata ad essere condannata? Come affrontare questo fenomeno nel New Retail?

Enjoy Before Returning

Giovani sfacciati e ribelli, stirano le etichette sgualcite, si tolgono le giacche per un tuffo in piscina, e poi restituiscono tutto al mittente. Una posizione lontana dal resto del commercio, spaventato dalla possibilità di vivere in un mondo di vendite e resi. Ma quale soluzione migliore se non trasformare una bad habit in un perno di marketing a proprio favore?

Abbiamo già parlato di fashion renting, perciò forse il problema è solo capire come arginare e controllare i nuovi trend e fenomeni di massa, frutto di uno stile di vita più smart e fast rispetto alle precedenti generazioni.

Un film autoironico, diretto dal creativo duo di Similar But Different, uscirà poco prima della fashion week di New York. Il video ritrae diversi habituè dei party che si godono la vita notturna in abiti Diesel con le etichette in mostra. In tutto il film, una voce fuori campo reciterà ironicamente la return policy di Diesel. Chissà se sbandierando al mondo questo vizio, i customer non si decidano a comprare per davvero. O chissà che da un nuovo trend non nascano delle nuove strategie di marketing digitale.

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