Luca Tremolada

Senior editor in Science and Technology per il quotidiano Il Sole 24 ORE.

Coordinatore di Nova24Tech, Luca si occupa di data journalism su Info Data Blog e scrive di scienza, innovazione, tecnologia e creatività.

La passione per il suo lavoro coinvolge anche il versante della formazione accademica. Luca è infatti insegnante di data journalism al Master in giornalismo dell’Università degli Studi di Milano / Scuola di giornalismo Walter Tobagi e docente di “Digital Strategy: le nuove strategie di marketing e comunicazione digitale” al Master del Sole 24 Ore. Risale al 2011 la nomina a Ricercatore e Cultore della materia all’Università Cattolica di Milano, corso di Diritto dell’informazione e Diritto della comunicazione per le imprese e i media. Forte di uno spiccato talento per l’oratoria da conferenziere, a partire dal 2009 Luca ha iniziato a collaborare in qualità di speaker al Festival Internazionale del Giornalismo.

Ha lavorato in televisione, radio, agenzia, internet e carta stampata occupandosi prevalentemente di economia, scienza e tecnologia. Le esperienze vanno da Repubblica.it a Radio Popolare, da Class Editori a Il Sole 24 Ore, contributi al Dizionario di Informatica della Treccani, al magazine scientifico La Vita Nuova e alla rivista “Problemi dell’informazione”.