Maurizio Pimpinella

Maurizio Pimpinella è dal 2010 Presidente dell’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento – A.P.S.P.
Direttore del Centro di Ricerca Nuove Tecnologie e Processi di Pagamento istituito nel 2012 – TESSSPA e Fondatore, nel 2020, di Italian Digital Hub per la formazione tecnologica.
È membro del Comitato Pagamenti Italia (CPI) presieduto da Banca d’Italia.
Nel 2014 gli è stata assegnata la prima cattedra in Europa per l’insegnamento “La Moneta Elettronica” presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT. Maurizio Pimpinella è inoltre docente titolare della materia “Strumenti, sistemi e processi di pagamento” nell’ambito del 47° Corso Superiore di Polizia Economico – Finanziaria presso la Scuola di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza – Lido di Ostia
È docente di “Moneta Elettronica e Sistemi di Pagamento” presso la Libera Università Jean Monnet – LUM di Casamassima (BA).
Maurizio Pimpinella è membro delegato A.P.S.P. in Confindustria Digitale e Membro fondatore di Payments Europe – Associazione Europea per i pagamenti e membro del Gruppo Blockchain e Distributed Ledger istituito presso il MISE – Ministero Sviluppo Economico.
È membro del Comitato Scientifico “The Economy of Francesco” relativo l’organizzazione dell’evento previsto ad Assisi nel novembre 2020 alla presenza di Papa Francesco e dedicata ai giovani economisti e imprenditori provenienti da tutto il mondo.
È inoltre consulente per banche e istituzioni finanziarie italiane e straniere.
Maurizio Pimpinella è anche autore dei volumi:
“L’evoluzione normativo – regolamentare nel settore dei pagamenti – PSD 2 e Regolamento MIF ” – MFC Editore; “I sistemi di pagamento nel terzo millennio” – MFC Editore; “Stay Digital, Pay Digital” – MFC Editore; “Italia digitale, dalla Lira alla Libra: costruire il ponte per il futuro”; “La regolamentazione del Fintech – Dai nuovi sistemi di pagamento all’intelligenza artificiale” in collaborazione con l’avv. Umberto Piattelli.