L’Ordine dei Giornalisti tra i partner dell’VIII edizione di EcommerceDay

 Questo 19 ottobre, l’Ordine dei Giornalisti sarà presente all’VIII edizione di EcommerceDay, l’evento italiano su eCommerce e Digital Transformation, come partner, insieme al Presidente dell’OdG del Piemonte e della Valle d’Aosta, Alberto Sinigaglia, per parlare dell’eterno scontro tra giornalisti e divulgatori ambulanti di fake news. Per la giornata vengono erogati ai colleghi giornalisti i crediti formativi previsti dalla piattaforma nazionale.

Crediti formativi per i giornali all’EcommerceDay

EcommerceDay e l’Ordine dei Giornalisti saranno insieme venerdì 19 Ottobre a Torino, per definire i confini e le differenze tra i veri giornalisti e i divulgatori ambulanti di fake news. Infatti, l’evento presente sulla piattaforma S.I.Ge.F. Quindi, per la giornata è prevista l’erogazione dei crediti formativi direttamente dalla piattaforma nazionale. Una partnership che vuole sottolineare anche il comune impegno per una comunicazione più trasparente, veritiera e che sia portatrice di ideali e valori positivi.

L’ordine dei Giornalisti del Piemonte e della Valle D’Aosta

L’Ordine nazionale dei giornalisti è un ente pubblico italiano non economico a struttura associativa fondato nel 1963. L’Ordine è il soggetto collettivo che rappresenta la categoria professionale. Gestisce l’Albo dei giornalisti, l’iscrizione al quale è obbligatoria per l’esercizio della professione, ed ha funzioni di vigilanza e di tutela sull’operato degli iscritti. L’ordine dei Giornalisti del Piemonte e della Valle d’Aosta è la delegazione che si occupa dei giornalisti provenienti da Piemonte e Valle d’Aosta.

Alberto Sinigaglia Presidente dell’OdG del Piemonte e della Valle d’Aosta parlerà a EcommerceDay

Ad EcommerceDay avremo il piacere di incontrare Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e della Valle d’Aosta. Sinigaglia ci parlerà della differenza tra i giornalisti e i divulgatori ambulanti di fake news.

Quella della diffusione di notizie false è un problema legato rete e in particolar modo all’uso dei social network e che hanno portato alcuni gruppi di persone a un livello di disinformazione tale da riuscire a cambiare il loro modo di agire e di pensare. Molti esperti dicono che la diffusione di notizie false avrebbe contribuito la riuscita elettorale di Trump, anche se nessun dato certo è in nostro possesso. Vero è che dopo il Russiagate istituzioni politiche come la Comunità Europea, ma anche lo stesso Facebook, hanno iniziato ad interessarsi al fenomeno per cercare di arginare i danni e trovare una soluzione.

Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e della Valle d’Aosta, ci aiuterà a fare chiarezza sulle fake news e sul vero giornalismo venerdì 19 ottobre alle ore 10,00 alle per l’EcommerceDay.

Restano ancora pochi posti disponibili. Cosa stai aspettando ad acquistarne uno?

Per info e biglietti, andare sulla nostra pagina dedicata, cliccando qui.