Brand, Fashion e Design: EcommerceDay è parte di Torino Design Of The City

EcommerceDay è parte di Torino Design of The City. Venerdì 19 ottobre 2018, presso l’Unione Industriale di Torino, si terrà l’ottava edizione dell’E-commerce Day, l’evento dedicato al mondo del commercio elettronico noto in Italia e all’estero. L’iniziativa è parte integrante del Torino Design of The City.

Avere l’opportunità di tenere l’ottava edizione dell’E-commerce Day al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino è un onore e un privilegio cui non tributeremo mai abbastanza elogi. Ed è anche per questo motivo (come a dire, si gioca in casa) che il tema fondamentale dell’appuntamento del 19 ottobre verterà su tre concetti chiave della rivoluzione digitale: Brand, Fashion e Design. L’evento è parte integrante di Torino Design of The City e di conseguenza la soddisfazione è ancora più grande.

Torino Design of the City

Torino è stata nominata nel 2008 World Design Capital e, nel 2014, unica città italiana tra tutte, è stata insignita del titolo “Città Creativa UNESCO per il Design” entrando così a far parte di una rete di 26 città di tutto il mondo impegnate nello sviluppo di attività volte a creare una consapevolezza nuova intorno ai temi del Design.

Non è un mistero che il capoluogo piemontese vanti eccellenze ed esperienza nel settore. Infatti il design è stato uno dei pilastri su cui si è retto lo sviluppo post-industriale della città. Ottenere il titolo di Città Creativa significa aver saputo marcare in maniera chiara l’identità della prima capitale d’Italia, coniugando sapientemente ricerca tecnologica e formazione in tutti i campi dello scibile umano: culturale, artistico, turistico, scientifico. Tutto questo è il collante che permetterà a Torino di diventare uno spazio (di fatto già tale) dove poter trovare innovazione e competizione sui mercati internazionali.

Perché il design è tanto importante?

Ci sentiamo in dovere di riepilogare velocemente i meriti che il design assume nello sviluppo del business di un’impresa.

Coinvolgere e accattivare

Per prima cosa una buona strategia di design (chiamiamola design thinkin, visual design, web design, UX design, UI design, non importa) punta a catturare la curiosità degli utenti. La soglia media di attenzione di una persona media è di pochi secondi. Ecco perché il design, giocando su forme e colori simboliche particolari.

Raccontare il Brand

Creare un’intesa tra Brand e consumatore non è un compito facile. Le persone hanno una soglia di interesse inversamente proporzionale al numero di prodotti immessi sul mercato; e anche alle startup che registrano un dominio online on a daily basis. Avere a disposizione un patrimonio di scelte e opzioni immenso raramente coincide con la crescita di interesse nei confronti di ciò che si ha davanti. Il troppo stroppia, ed è per questo che curare il design può permettere al vostro prodotto, al vostro lavoro, quindi alla vostra azienda di staccarsi dalla competizione e distinguersi per qualcosa di valido.

Promuovere usabilità

I consumatori sono consumatori. Non cercano storie né valori né filosofie particolari alle quali ancorarsi per trovare un’identità. Sono solo alla ricerca di un prodotto cool, qualcosa che sia funzionale e intuitivo e permetta loro di risparmiare del tempo.

EcommerceDay: brand, fashion e design in un unico evento

EcommerceDAY è rivolto a tutti coloro che vogliono saperne di più sui cambiamenti in atto in merito alla trasformazione digitale e alle abitudini d’acquisto guidate dalla continua innovazione tecnologica. Passano gli anni e l’obiettivo non cambia; promuovendo il commercio elettronico come cultura, l’evento mira a fornire gli strumenti più efficaci e le strategie più innovative si possa pensare di utilizzare. Lo scopo è aiutare imprenditori, professionisti e manager – coinvolti in un confronto quotidiano con l’innovazione digitale – ad affrontare la digital transformation con decisione.