Giovedì 29 settembre
PLENARIA
08.30 – 10.00
Accredito, networking ed incontri B2B
10.00 – 10.30
Apertura lavori
10.00 – 10.15
Samuele Camatari - CEO & Founder Jusan Network, Newesis ed EcommerceDay

Le sfide del futuro: Persone, Processi, Tecnologie

10:15 – 10.45
Paolo Picazio – Country Manager Italia Shopify

La nuova era del commercio è QUI: benvenuti nel Connect to Consumer (C2C)

I cambiamenti radicali di cui Internet e le norme che lo regolano sono stati protagonisti hanno reso sempre più difficile per i brand DTC - Direct to Consumer - raggiungere il proprio target di riferimento, coinvolgerlo con customer experience uniche, incentivarlo ad effettuare azioni sui diversi canali e mantenerlo fedele al brand. La nuova concezione del commercio secondo Shopify trova oggi voce nell’imperativo «Connect to Consumer» (C2C), un vero e proprio invito per i brand a creare una forte connessione con i consumatori, mettendo autenticità, lealtà e fiducia al centro della propria strategia di business. I brand che potranno avere successo nella nuova era del commercio saranno quelli che riusciranno a creare solidi legami tra i consumatori e il marchio, traendo il massimo da ogni fase del customer journey e integrando tutti i canali di vendita, social network compresi. 

10:45 – 11.10
Richard Simonin - Vice Chairman Of The Board Al Tayer Dubai

I Retailer tra inflazione, nuove abitudini dei consumatori e nuovi contesti geopolitici

Come sfruttare gli Helicopter-money, quali dinamiche di mercato si possono prevedere nel periodo immediato e quali strategie possono adottare per i negozi fisici.
High-street e centri commerciali, marketplace e l’internazionalizzazione quale nuovo futuro?

11:10 – 11.45
Jacopo Thun - CEO Tailoor
Emanuela Pignataro - CEO Lanieri

Il futuro Su Misura

Tailoor racconta come creare insieme una rivoluzione nel mondo della moda attraverso un caso di successo che nasce da un modello di business sostenibile e che fa della personalizzazione il suo fiore all’occhiello

11:45 – 12.15
Andrea Marinaccio - Commerce Sales Director HCL Software

Come incrementare la Conversion Rate tramite l’analisi del comportamento dei visitatori

Molto spesso gli investimenti fatti in SEO, Social Media e Marketing non portano i risultati sperati nelle vendite. Il tasso di bounce rate è elevato, il conversion rate non raggiunge i risultati sperati. L’analisi comportamentale è uno strumento utile per capire le vere cause di abbandono e permette di intervenire sulle cause del problema.

12:15 – 12.30
Paolo Chiavarino - Assessore al Commercio e ai Mercati - Città di Torino

Il commercio tra rischi e opportunità

Una tempesta perfetta per innovare e crescere

12.30 – 14.30
Business Lunch
Incontro con i Partner e Networking B2B
14.30 – 15.00
Giorgio Santambrogio - Amministratore Delegato Gruppo VéGé

L'impatto del digitale sulla GDO, retail e sull’intera filiera agroalimentare italiana

Quale futuro per ipermercati, punti vendita specializzati, cash and carry e Q-commerce 

15.00 – 15.30
Francesco Rubinacci - Company Procurement Director Loro Piana e Presidente Eligo

E-commerce e remote selling

Il mondo dello shopping online sta cambiando radicalmente: i consumatori vogliono che la comodità dell'e-commerce sia integrata ed arricchita con l’esperienza tipica del negozio fisico. Case studio Eligo Live

15.30 – 16.00
Luca Nasi - General Manager Arcus Real Estate (Percassi Group)

Re-design Retail: le sfide del retail nell’era dell’e-commerce

La crescita e lo sviluppo del canale digitale ha aperto un percorso obbligato per i retailer che sta portando alla ridefinizione delle logiche di vendita, e che vede stravolgere il concetto di retail a 360°, stravolgimento che parte dalla ridefinizione dei processi distributivi, passa attraverso la necessità di revisione dei concept dei negozi e arriva alla formazione del personale addetto alla vendita, sempre più qualificato ed in grado di trasformare l’acquisto in negozio in una esperienza totalmente nuova nonché obbliga ad essere sempre più attenti alle richieste dei consumatori i quali, soprattutto nell’era post-pandemica, sono sempre più esigenti in termini di assistenza pre e post-vendita, nonché di conoscenza del prodotto”.

16.00 – 16.30
Business Break
Incontro con i Partner e Networking B2B

16.30 – 17.00
Raffaella Gregoris - CEO Bakel

Ridisegnare il futuro della cosmetica con efficacia, sostenibilità e sicurezza

17.00 – 17.30
Maurizio Stumbo - CIO SOGEI

La transizione digitale: da Metaverso a Metadistretto a NFT

La creazione di Metadistretti abilita un volano di crescita di lungo periodo delle aree urbane, favorendo molteplici «legacy» positive:
Creazione di un Metadistretto urbano in grado di abilitare nuove esperienze di cittadinanza, commercio e turismo
Aumento del tasso di occupazione e nascita di nuove aziende per soddisfare l’aumento di domanda
Creazione di valore di lungo periodo per l’intera area urbana, miglioramento della capacità attrattiva verso i grandi eventi internazionali
Da Distretto Urbano a Metadistretto, Attraverso la digitalizzazione e l’innovazione al fine di valorizzare la crescita e lo sviluppo urbano:
Economia teritoriale supportata da scambio di beni e servizi digitali (NFT) aperta a mkt internazionale
Esperienze “aumentate” mediande l’impegno di tecnologie

18.00 – 19.30
Aperitivo, networking ed incontri B2B
SALA TECH
08.30 – 10.00
Accredito, networking ed incontri B2B
10.00 – 10.30
Lavori in plenaria
10.40 – 11.00
Daniele De Leonardis - Customer Management Officer Stellantis

Customer experience - customer management - customer retention

11.00 – 11.30
Mattia Meduri - Precision Advertising Manager L'Oréal

Re-imagine digital transformation - a media full funnel approach

11.30 – 12.00
Rauno De Pasquale - CTO Newesis
Aurelio Forese - Head of Cloud Netsons

TBD

12.00 – 12.30
Luciana De Fino - COO IEM
Giuseppe Lombardo - CTO IEM

La tua azienda è data driven?

Un’azienda è data driven quando utilizza in modo efficace i dati durante il suo processo decisionale. Prendere decisioni basate su un approccio analitico e non su sensazioni del momento è fondamentale soprattutto per gli e-commerce.
Con la business intelligence che trasforma i dati in conversioni, ottieni i giusti insight per aumentare margini e fatturato, risvegliare i clienti dormienti, sbloccare i carrelli abbandonati, incrementare il ROAS, aumentare la fidelizzazione e ottimizzare il tuo ecommerce.
Oggi è possibile integrare i dati provenienti dal database e-commerce, da Google Analytics, Facebook ads, Google ADS, dai marketplace, dai sistemi di mail marketing e da ulteriori fonti, andando indietro nel tempo fino a 36 mesi precedenti l'attivazione del servizio

12.30 – 14.30
Business Lunch
Incontro con i Partner e Networking B2B

14.30 – 15.00
Martina Capozza - Launch Engineer / Launch Consultant (EMEA) Shopify Plus
Beniamino Colombo - Solutions Engineer Shopify

Shopify Plus e Shopify POS

Le soluzioni di Shopify per le Medie e Grandi Imprese

15.00 – 15.30
Vittorio Bonori - Expert Partner Bain & Company Italia

Intelligenza artificiale e automazione, i driver della rivoluzione del mondo Retail

Advanced Analytics: from descriptive to prescriptive. I dati rappresentano la nuova “currency” e le aziende che sapranno trasformarsi in chiave data-driven avranno ampi spazi di crescita nei prossimi 10 anni. Le aziende “data-driven” presentano caratteristiche uniche e distintive rispetto alle altre: riescono ad ottimizzare il proprio budget in modo predittivo e dinamico, consegnano ai propri clienti esperienze e soluzioni personalizzate, gestiscono in modo scientifico e sistemico i propri dati di prima parte, dispongono di metodologie avanzate per la misurazione dei risultati, scalano efficacemente le tecnologie più evolute, come l’AI e il Machine Learning. Ma per diventare un’azienda data-driven non bastano dati e tecnologia, occorre investire in competenze interne ed evolvere governance, processi e way of working.

15.30 – 16.00
Pietro Rossato - Digital Manager PittaRosso

SEO nel 2022: perché farla (a meno che tu possa permetterti di non farla, ma anche no)

Nel 2022 bisogna ancora parlare di SEO? Allarme SPOILER, sì: dobbiamo farlo ancora. Non si tratta di un problema, ma di una necessità cambiare totalmente l’approccio al contenuto e alla lettura dei dati del proprio business. Non solo: è proprio una questione di metodo e di cambiamento del modo di approcciare al proprio prodotto e al tuo utente, ottimizzando anche i canali di acquisizione paid. E poi, diciamocela tutta… fare SEO non è noioso! Anzi…

16.00 – 16.30
Business Break
Incontro con i Partner e Networking B2B

16.30 – 17.00
Manuela Cacciotto - Global Ecommerce Manager Safilo

E-commerce un business basato sui dati. Ma chi li analizza?
Costruire un team ecommerce, la vera sfida prima dei dati

Opportunità e-commerce
Dati e tracciabilità
Chi analizza questi dati? Dove alcuni progetti falliscono
Il team ecommerce al centro del business

17.00 – 17.20
Marco Albino - Supply Chain Management Director Nactarome Group
Davide Pagani - Head of Digital

Le sfide della supply chain

Come scegliere le nuove tecnologie
Green supply chain - vincoli e opportunità
Produzione, approvvigionamento, trasporti

17.20 – 17.40
Stefania Ugliono - Global Head of Digital & E-commerce Corneliani
Francesco Del Bosco - Global Ecommerce Manager Santoni

Come il digitale può essere di supporto nella customer journey di un prodotto considerato classico

Come il progetto editoriale/ blog può aiutare a migliorare la customer journey
Riflessioni su come il ruolo dei social supportino i risultati e-commerce
Driver di ottimizzazione della customer journey
Il ruolo del CRM e il suo supporto nella customer journey in ottica di conversion

18.00 – 19.30
Aperitivo, networking ed incontri B2B

Venerdì 30 settembre
PLENARIA
08.30 – 10.00
Accredito, networking ed incontri B2B
10.00 – 10.10
Samuele Camatari - CEO & Founder Jusan Network, Newesis ed EcommerceDay

Avvio lavori in plenaria

10.10 – 10.40
Alessandro Grosso - Country manager Jeep (Gruppo Stellantis)

Brand Jeep in Italia – percorso di posizionamento attivo, sociale e di Community

10.40 – 11.10
Elisa Stefania Weltert - Maserati

Luxury Management: il lancio di Maserati Grecale

Maserati: luxury performance
Luxury consumer evolution
A Launch of a new model: Grecale

11.10 – 11.40
Rodolfo Santagada - CFO Christian Louboutin

Le nuove sfide del mercato del lusso

11.40 – 12.25
Davide Manzoni - Direzione Generale Comfort zone (Gruppo Davines)

Se vuoi fai

12.25 – 12.40
Sergio Rosso - Accademia Solidale

La formazione prima di tutto

12.30 – 14.30
Business Lunch
Incontro con i Partner e Networking B2B

14.30 – 15.00
Boaz Rosenberg - CEO Starcom Italia

Every brand experience is a commerce experience

In uno scenario in cui il journey del consumatore è sempre più impredicibile e la sua esperienza sempre più omnichannel, ogni esperienza di brand diventa un’opportunità di commerce che le aziende devono abilitare per vincere le sfide del futuro. 

15.00 – 15.30
Eligio Catarinella - Managing Director Fiat & Abarth Italia

Cross-channel: Click and collect nel mondo automotive

15.30 – 16.00
Gianluca Di Loreto - Partner Bain & Company Italia

Automotive: cresce l’online (grazie ai Millennial). Siamo davvero pronti ad abbandonare i canali tradizionali?

Il processo di acquisto di un’auto è sempre più “digitale”, nel senso che nelle 7-8 interazioni medie prima di un acquisto ormai la metà delle interazioni avviene in digitale. Questa percentuale è superiore nei paesi anglosassoni o dove l’e-commerce è più diffuso, mentre l’Italia fatica un po’ per motivi culturali e di contesto. Tuttavia il digitale è ormai un elemento caratterizzante del processo di acquisto e dell’esperienza cliente in concessionaria, un punto di contatto fisico ma che ormai si fonde con il digitale grazie a saloni 3D dove vivere il prodotto in una simulazione del tutto realistica. Cosa diversa è l’acquisto di un’auto 100% online. Qualche produttore lo fa (Tesla in primis) e la pandemia ha spinto in questa direzione, ma i consumatori italiani in generale rimangono ancora timidi verso un processo 100% digitale senza interazioni fisiche. Cosa diversa è l’acquisto di un ricambio, perché ormai i ricambi “meno tecnici” (filtri, pneumatici,…) hanno ormai una quota rilevante di vendite effettuata attraverso i canali digitali. Il segreto? Un’offerta chiara nella quale il cliente finale (o il suo meccanico) possa orientarsi con facilità.

16.00 – 16.30
Carlo Albini - Head of People and Organization Innovability Enel Group

Emotional Intelligence and Design Thinking

16.30 – 17.30
Samuele Camatari - CEO & Founder Jusan Network, Newesis ed EcommerceDay
Alessandro Grosso - Country manager Jeep (Gruppo Stellantis)
Richard Simonin - Vice Chairman Of The Board Al Tayer Dubai

Chiusura lavori

SALA TECH
8.30 – 10.00
Accredito, networking e incontri B2B
10.00 – 10.30
Edoardo Arnello - Managing Director and Founder AccessiWay
Dajana Gioffrè - AccessiWay

Road to 2030 - l’accessibilità Digitale

L’accessibilità Digitale come volano di crescita sostenibile: come possiamo cambiare il web grazie all’intelligenza artificiale

10.30 – 11.10
Luca Buratti - eBusiness & CRM Manager Acqua di Parma

Il mercato digitale dopo la pandemia, nuove opportunità di crescita

  • l'evoluzione del mercato digitale 2020 - 2022
  • Il 2022, l'anno del consolidamento
  • Le sfide dell'omnicanalità
  • Il futuro e i nuovi modelli, il metaverso e gli NFT
11.10 – 11.40
Francesco Del Bosco - Global Ecommerce Manager Santoni

Tradizione e innovazione: da strategie omnichannel a e-commerce globale

11.40 – 12.00
Annachiara Favretto – Director of FP&A Hermes USA

Dal 1837 artigianato, eccellenza e incrollabile spirito di libertà - i clienti al centro di una rete omincanale

12.00 – 12.30
Massimiliano Bohm - Sales Manager & Sales Solution - Linkedin

Portare al successo un e-commerce B2B con LinkedIn

Dotarsi di una piattaforma per le vendite online non è un punto di arrivo, è solo l’inizio. Per generare vendite tramite l’ecommerce B2B è necessario che questo nuovo canale si integri nella strategia commerciale delle nostre aziende. Pianficazione strategica, marketing e vendite devono quindi agire in modo coordinato. LinkedIn costituisce un catalizzatore ottimale per costruire i processi necessari e portare al successo il proprio e-commerce.

12.30 – 14.30
Business Lunch
Incontro con i Partner e Networking B2B

14.30 – 15.00
Simone Pescatore - Marketing Director Bennet

Bennet: our road to eCommerce

Food&Grocery eCommerce market analysis
eCommerce Bennet: History and Insights
10 lessons learned along the road

15.00 – 15.20
Ezio Bastonero - Ecommerce Manager Norauto

Le best practice di un ecommerce di successo
Come raddoppiare il fatturato (già alto di x milioni) in meno di 2 anni – il caso Norauto

15.20 – 15.50
Mario Arcella - Business Consultant & CSO Findata
Cino Wang Platania - CSO & Business Consultant Findata

Psicodinamica della paura: dall’agorafobia alla compliance del tuo e-commerce

Partendo dai meccanismi psichici alla base di emozioni come paura e ansia, si analizzeranno gli approcci cognitivi utili al loro superamento e all’applicazione di queste tecniche per la corretta gestione dei dati nel tuo e-commerce.

15.50 – 16.20
Fabio Meregalli - Ecommerce leader Decathlon

Da negozi a esperienze! La sfida del futuro! From stores to experiences! The future challenges!

In un mondo di piattaforme la trasformazione del business model sarà una delle sfide più affascinanti del prossimo futuro.

16.20 – 17.00
Davide Pagani - Head of Digital
Pierre Yves Ley - Storyteller

Cos'ha di speciale il tuo prodotto?

Le aziende faticano, spesso, a trovare una loro "identità di marca", una propria nicchia di mercato, che le differenzi dalla concorrenza.
Lo storytelling è un viaggio di trasformazione con un compagno d'eccezione, il prodotto.
Lo storytelling di prodotto ha lo scopo di raccontare bellissime storie che si amalgamano perfettamente e con coerenza con la vita, i bisogni, i problemi, gli obiettivi, le paure dei nostri interlocutori.
Creare storie è come scrivere un romanzo d'avventura dove il prodotto è l'ingrediente magico nel processo di trasformazione del nostro cliente.

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