ECOMMERCEDAY

BRAND | DESIGN | FASHION

 

Il 19 ottobre, al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, si è tenuta l’ottava edizione dell’EcommerceDay. L’evento è stato organizzato dall’agenzia di comunicazione Jusan Network. La finalità è attuare un percorso di analisi e formazione professionale in merito alle novità più rilevanti relative alla vendita online e anche alla digital transformation.

 

EcommerceDay l’evento europeo su Ecommerce e Digital Transformation

L’appuntamento è stato tenuto dai rappresentati di alcune delle più prestigiose aziende italiane e internazionali.
Giancarlo Bonzo, presidente del Centro Congressi Unione Industriale, ha infatti introdotto la giornata. Nel suo discorso, ha rimarcato l’importanza degli eventi di formazione professionale per lo sviluppo della cultura digitale. A seguire, Pierpaolo Antonioli, CEO & Executive Director Global Diesel Sector di General Motors, ha ribadito invece come sia necessario sfruttare le opportunità fornite dall’innovazione tecnologica per i propri modelli di business. Infatti, il settore dell’automotive, secondo Antonioli, vuole porsi alla guida del processo di trasformazione digitale.
Samuele Camatari, Founder e CEO della Jusan Network, ha dedicato, poi, il suo discorso all’approfondimento del tema e-commerce. Nel suo discorso ha infatti evidenziato i punti critici e le prospettive di evoluzione. Voice search, app smart e intelligenza artificiale sono dunque le note dominanti del momento.

Formazione Professionale sull’attualità e sul digitale

Alberto Sinigaglia, Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Valle d’Aosta, dopo aver distinto i giornalisti professionisti dai dispensatori di fake news, ha fatto leva sull’importanza di un’informazione di qualità e della necessità, anche e soprattutto da parte dei giornalisti, di adeguarsi alle direttive imposte dalla Rete.
In seguito, dopo un breve momento di networking coffee, è spettato a Massimo Pizzo, Managing Director Italia di Brand Finance, riaprire le danze. Il suo intervento è stato sull’importanza dell’impatto economico del brand per la crescita dell’impresa.

Inoltre, per Marco Losito, Head of Digital Italy Market di FCA, una media strategy non può prescindere dal tenere in considerazione la rivoluzione apportata dalla Digital Transformation. L’obiettivo, infatti, deve essere generare lead e aumentare le vendite fidelizzando al tempo stesso i clienti. Davide Alemani, Global Director of Digital Marketing di Pirelli, non è stato da meno. Nel suo discorso, infatti, ha evidenziato come proprio tale Trasformazione abbia sconvolto il modo di fare marketing della sua azienda. Una rivoluzione che ha ispirato anche lo stesso modus operandi di Microsoft, secondo le parole di Fabio Santini, One Commercial Partner and Small, Medium and Corporate Leader del colosso americano.

Tantissime tavole rotonde con Enti pubblici e Privati

Particolarmente interessante, a conclusione della giornata, è stato il confronto tra Giancarlo Banchieri, Presidente di Confesercenti; Simone Materazzi, CTO di Copernico Holding; Alberto Migliore, Direttore di Enaip Piemonte; Nicola Scarlatelli, Presidente di CNA; Samuele Camatari, Presidente TurinIn e infine Giovanni Fracasso, Presidente Piccola Industria. Il tema: gli investimenti che bisogna compiere per valorizzare le risorse del territorio. Andrea Bertelli, Founder & CEO di La Gang del Pensiero, ha mediato gli interventi.  Insieme a lui si sono destreggiati anche Filomena Greco, Giornalista de Il sole 24 Ore e Pier Paolo Luciano, Caporedattore & Responsabile dell’edizione di Torino de La Repubblica.

 

Laura Milani LANCIA EcommerceDay 2019

Il grande successo ottenuto da questo ottavo appuntamento ha permesso dunque di raccogliere numerosi spunti e impulsi preziosi per la cura della prossima edizione.
Laura Milani, direttrice del celebre IAAD, ha annunciato infatti essere destinata a giugno del 2019.



Davide Alemani Pirelli Ecommerceday Marketing
Marco Losito - Ecommerceday formazione marketing
previous arrow
next arrow
Slider