Licia Mattioli

Licia Mattioli

Amministratore Delegato in Mattioli S.p.A.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, Avvocato Cavaliere del Lavoro
Console Onorario del Principato di Monaco del Piemonte e della Valle d’Aosta
Avvocato per formazione e imprenditrice per vocazione, Licia Mattioli incarna lo spirito di un’imprenditoria italiana tutta al femminile nel mondo dei gioielli dove, con la sua azienda, ha scalato le vette della high-fashion.

Nel 1995 acquisisce, insieme al padre – l’Ing. Luciano Mattioli - l’Antica Ditta Marchisio S.p.A., la più antica azienda orafa torinese, che da fine 800’ vanta il punzone 1TO, ed avviano un processo di rinnovamento che porterà l’azienda a diventare leader di mercato europeo nella produzione per conto terzi. Grazie al costante innesto dell’innovazione e della tecnologia nei processi artigianali, l’azienda passa da un nucleo iniziale di 30 dipendenti ad uno organico di 240 persone.
Nel 2000 Licia Mattioli lancia una nuova linea che porta il suo nome, che sulla consolidata tradizione dell'azienda di un'oreficeria di lusso, fatta a mano, innesta un design dalla personalità molto forte a lei affine che le deriva dalla sua esperienza come gallerista.
Il marchio, nel frattempo, cresce arrivando a toccare trenta paesi e ad avere il suo primo flagship store a Roma.
Nel 2013 cede l’azienda al gruppo Richemont fondando la Mattioli S.p.A., di cui è tuttora Amministratore Delegato.
Nel Giugno del 2017 viene nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
È attualmente Presidente della Fondazione Ordine Mauriziano e Board Member di: Watch & Jewelry Initiative 2030, European School of Management Italy (ESMI), Teatro Stabile di Torino, Sanlorenzo S.p.A., Save the Children.
Negli ultimi anni ha ricoperto le cariche di: Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione e Attrazione Investimenti, Presidente dell’Unione Industriale di Torino, è stata la prima donna ad aver presieduto Federorafi (l’associazione che riunisce gli industriali orafi italiani), Presidente della Women Jewellery Association, Vice Presidente della Compagnia di San Paolo, Vice Presidente Comitato Leonardo, Membro del Consiglio di Territorio Nord Ovest Unicredit, Consigliere Pininfarina S.p.A., Consigliere Invitalia Global Investment.
Tra i riconoscimenti ricevuti:
La Mela d’oro della Fondazione Bellisario, il premio Alda Croce del Centro Pannunzio di Torino, il riconoscimento dell’Italian Women’s Jewellery Association per le Eccellenze del gioiello italiano, il Melvin Jones Fellow da parte della Lions International Foundation e il premio Perugino.

La gioielleria di lusso nella trasformazione digitale

EcommerceDay 2023: intervista Licia Mattioli

EcommerceDay2023 – Formazione professionale e crediti formativi per i giornalisti.

Ordine dei Giornalisti accredita due corsi di formazione durante EcommerceDay 2023. Maggiori informazioni sulla piattaforma formazionegiornalisti.it Per l’accredito gratuito dei giornalisti e accesso a tutte le aree formative COMPILA IL FORM