Il 12 aprile 2013, presso l’incubatore I3P del Politecnico Via Pier Carlo Boggio a Torino, si è tenuta la prima edizione dell’ecommerceDAY.

Questo evento è stato creato dalla Jusan Network per far conoscere tutti i segreti dell’e-commerce.

L’evento aveva, come protagonisti, gli imprenditori delle start up e delle grandi imprese che hanno costruito il loro successo e incrementato le vendite grazie al web.

Questa edizione dell’ecommerceDAY è stata caratterizzata da un percorso che ha affrontato tutti i diversi aspetti della vendita online e dell’innovazione, con la presenza di aziende del settore alimentare di qualità (chilometro zero o prodotti tipici provenienti dall’estero), del B2B, dell’auto e del turismo.

La Regione Piemonte ha spiegato quali sono i progetti di sviluppo digitale sul territorio, mentre Google e Unioncamere hanno svelato i segreti del progetto dei Distretti sul web in partenza da li a pochi mesi.

Il programma, fitto di approfondimenti utili per chi voleva investire nel web, ha visto tra i relatori: l’avvocato Marco Ciurcina che ha spiegato gli aspetti legali dell’ecommerce, il professore Sergio Chiarla che ha illustrato come si generano lead di vendita, Sofort che ha descritto il suo metodo innovativo per i pagamenti online e Treatabit che ha raccontato  come nasce una start up.

L’ecommerceDAY è poi entrato nello specifico andando ad analizzare alcune case history che sono poi state il fulcro della giornata. Ecco alcuni dei nomi delle aziende che sono intervenuti: Venchi, Agent Co, Cipi (Gruppo Seat Pagine Gialle), Tacatì, Natural Booking, Zipnews, iShopps, 2Minute Deal, Superberry,

Ilbeershop.it, Boneswimmer, Comic Store, Luighi di Relazione e Jelmini GROUP.

L’evento ha attirato un pubblico di professionisti della vendita e della comunicazione.

L’evento è stato il giusto luogo dove scambiare idee e contatti di lavoro grazie al momento finale dedicato al networking che è stato organizzato dall’associazione culturale Business Club TurinIN.

“In quindici giorni e senza budget siamo arrivati ad un risultato che va oltre ogni aspettativa – commenta Samuele Camatari, Ceo di Jusan Network – Visto il grande interesse, a questo punto ci sentiamo obbligati a fare almeno un secondo appuntamento dell’Ecommerce Day e, perché no, in un’altra città d’Italia”.

E così è stato 😉