2° edizione Bari

Dopo il grande successo avuto nella sua 1° edizione, l’ecommerceDAY approda a Bari il 27 settembre 2013 presso l’Hotel Parco dei Principi.

L’evento ideato e promosso dalla Jusan Network è stato realizzato in questa giornata con il suo partner Pugliese CDA.

Grazie all’esperienza messa in campo dalle aziende coinvolte nell’evento siamo stati in grado di offrire ai partecipanti dell’evento una panoramica completa su tutti gli aspetti di cui è composto l’e-commerce, sottolineando le opportunità per le imprese, ma anche i rischi connessi ad una sua mancata o non corretta pianificazione.

In questa edizione abbiamo voluto creare un’occasione di aggregazione per stimolare il confronto e promuovere l’attenzione all’utilizzo di questo nuovo canale che permette di fare business in modo veloce, economico e innovativo.

Il fil rouge che ha unito gli interventi nel corso dell’evento di Bari è rappresentato dal territorio e dai suoi prodotti. Un tema di grande importanza per lo sviluppo di specifiche aree territoriali, in quanto i beni prodotti al loro interno possiedono delle peculiarità legate alla storia, alle tradizioni, al clima di questi territori difficilmente replicabili, se non impossibili da replicare, in altri contesti.

L’e-commerce all’interno di questo contesto offre grandi opportunità di sviluppo dei territori, poiché permette anche a piccole o piccolissime imprese che producono prodotti di medio-alta qualità di uscire dalla loro dimensione locale per proiettarsi su palcoscenici nazionali o internazionali.

Sul questo e su altri temi legati al mondo dell’e-commerce si sono confrontati diversi soggetti: aziende affermate, start up, istituzioni e singoli cittadini. Ognuno di essi ha raccontato la propria esperienza nel mondo del commercio online.

E’ inoltre intervenuta ASSORETIPMI – l’Associazione RETI DI IMPRESE PMI – nata essa stessa dal web per potenziare lo sviluppo delle PMI in forma di reti (di imprese) anche attraverso la rete (Internet) favorendone l’utilizzo delle tecnologie digitali nelle forme più veloci, economiche, innovative ed efficienti per farsi trovare da/nel mondo, tra le quali l’e-commerce si posiziona ai più alti livelli in termini di efficacia.

Tra i partecipanti all’evento ricordiamo gli interventi di: Jusan Network, Fastweb, assoretiPMI, CDA, InfoAziende, ecommerceGURU, Up provider, ONC Jo&Le, Distretto Arredo Legno, Studio Cappello, Tembo, LaborProject, ASSO DPO e DocDATA.